I ragazzi del IC giocano con la Matematica

    Si è chiuso il primo quadrimestre al liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata e già i ragazzi del I C del nuovo Liceo Matematico hanno affrontato la prima gara a squadre: si sono sfidati “risolvendo quesiti” riguardanti il primo modulo di approfondimento, il “Calcolo combinatorio: l’arte del contare”.

La competizione ha previsto una classifica che si è aggiornata in tempo reale, con la possibilità per i concorrenti di cambiare la risposta fino agli ultimi minuti della gara a quei quesiti le cui risposte si fossero rivelate errate, accumulando così un numero sempre maggiore di punti.

La prova, sapientemente predisposta dalla professoressa Sabina Ascenzi, presentava alcune difficoltà che comunque gli allievi hanno saputo affrontare e risolvere: la squadra vincitrice ha risposto correttamente a 11 quesiti su 12!

I ragazzi si sono divertiti e hanno accolto con soddisfazione l’attività proposta. Apprezzabile che la gran parte di essi, intervistata riguardo alla opportunità della scelta del liceo matematico, ha confermato l’entusiasmo per un percorso che conta due ore aggiuntive di matematica rispetto ai coetanei del corso ordinario del liceo.

Complimenti a tutti i partecipanti alla gara!

 

giocano con la Matematica