I saluti beneaugurali del Dirigente Scolastico e l'avvio dell’a.s. 2021-2022 con Accoglienza

Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini ha accolto gli studenti del “Galilei” della sede centrale di via Manzoni 95 e della Succursale di via Gramsci, 39, soddisfatta di averli ritrovati, tutti in presenza al 100%.

Imperativo categorico è mantenere questa situazione, pur persistendo lo stato di emergenza Covid 19. Inevitabile, nel saluto del Dirigente, il richiamo alle buone norme di prevenzione del contagio, mai disattese e opportunamente riproposte, specialmente ai nuovi iscritti del liceo. Questo il messaggio che è stato trasmesso agli studenti del “Galilei” e alle loro famiglie.

In particolare, nei giorni immediatamente precedenti l’inizio delle lezioni la Ciampechini, coadiuvata dallo staff di dirigenza, ha tenuto tre incontri pomeridiani per le matricole con i loro genitori presso l’aula Magna dell’ITE “Gentili” di Macerata, spazio adeguato per mantenere il distanziamento necessario tra i presenti, che sono stati accolti e informati sulle modalità di inizio e di svolgimento dell’anno scolastico.

A favorire le presentazioni e a creare un clima di serena e proficua intesa ci ha pensato la professoressa Elisabetta Marcelli, che, in team con le docenti Maria Cristina Tarquini e Sara Ciucci, ha curato il progetto Accoglienza, facendolo conoscere alla platea.

Nei giorni di giovedì e venerdì 23 e 24 settembre, le matricole del liceo si sono incontrate nel centro storico di Macerata dove si sono impegnate in appassionate gare di orienteering, sotto la guida dei docenti di Scienze Motorie Daniela Compagnucci, Riccardo Marra, Claudia Virgili. Da piazza Cesare Battisti sono partiti per gruppo classe, ad intervalli regolari, generalmente distanziati di due minuti, ed hanno affrontato una gara a cronometro, con l’ausilio di una carta da orientamento creata appositamente, che offriva indicazioni codificate con una simbologia specifica della zona prescelta per la gara. Dopo una prima consultazione dell'ambiente e della carta anche tramite la bussola, si sono avviati verso la prima lanterna. Nel corso della gara, che è durata mezz'ora per ciascun gruppo, i concorrenti hanno dovuto dosare le proprie forze, oltre a mantenere una visione sufficientemente chiara dell'intero territorio di gara e non si sono lasciati andare né all’improvvisazione né allo scoraggiamento.

Questa esperienza è stato un modo intelligente per conoscersi come gruppo classe, coadiuvati, oltreché da esperti insegnanti, anche da allievi del 5A, 5B e 5D che hanno accolto le giovani matricole della scuola con competenza ed entusiasmo. Un buon esempio di integrazione all’interno di una scuola che, con il progetto Accoglienza, ogni anno propone numerose iniziative, nonostante il persistere dello stato di emergenza Covid 19.

Nelle stesse giornate le classi, a turno, sono state ospiti presso l’Aula Magna dell’ITE “Gentili” di Macerata, dove si sono tenute due lezioni di interesse per le matricole del liceo: l’ingegner Enrico Gasparroni ha affrontato il tema della sicurezza, con l’ausilio di immagini e video opportunamente proiettati, catturando l’attenzione degli studenti. Invece il professor Angelo Angeletti, vicepreside del liceo in pensione, insegnante di Fisica e di Astronomia presso l’Università di Camerino, ha affascinato gli studenti parlando di stelle e dei principi fondamentali dell’Astronomia.

Lunedì 27 invece tutte le classi prime hanno accolto la giornalista de “Il Resto del Carlino”, dott.ssa Chiara Sentimenti, invitata a presentare ai giovani liceali gli aspetti più accattivanti della sua professione, senza escludere le problematiche, gli imprevisti, i rischi che quotidianamente deve affrontare.

Un lavoro sicuramente affascinante, che ha suscitato in alcuni studenti domande, osservazioni e in qualcuno persino il desiderio di intraprendere la carriera del giornalista. L’orientamento è una delle priorità del liceo che continuamente offre occasioni di incontro con professionisti, scienziati e ricercatori, in qualche caso anche ex allievi del “Galilei”.

L’Accoglienza proseguirà con le uscite naturalistico didattiche all’Abbadia di Fiastra, tempo permettendo.