IL DONO DI NATALE e PROGETTO BIBLIOTECA

IL DONO DI NATALE

La voce di Simone Maretti e la musica di Alessandro Pivetti offrono a tutti gli studenti del liceo

due grandi capolavori letterari in versione digitale

Cari ragazzi,

l’approssimarsi delle festività natalizie impone una riflessione sull’importanza della lettura, particolarmente in tempo di pandemia.

Cosa può esserci di più gradevole, quando si è obbligati in casa, di dedicare il tempo di vacanza a delle buone letture, magari mentre si ascolta musica?

Bene, è proprio ciò che hanno pensato per voi liceali Simone Maretti e il musicista Alessandro Pivetti, regalandovi, a dicembre, l’accesso gratuito a due narrazioni di classici della letteratura, accompagnate dai suoni della tastiera, capaci di far vibrare le parole dei racconti.

Della disavventura del prolungarsi della scuola a distanza, dunque, “si è fatta virtù”: Maretti, ospite del “Galilei” con le sue narrazioni d’autore oramai da anni, ha voluto raggiungere questa volta tutti gli allievi del liceo registrando, con accompagnamento musicale, due file audio/video che ciascuno studente potrà ascoltare in autonomia.

Si tratta dell’“Odissea” e de “Le mille e una notte”:

di seguito si indicano i due link e le relative password:

“Odissea”https://vimeo.com/472012146

Password di accesso – valida fino al 31 dicembre 2020 – è: Destino325

“Le mille e una notte”https://vimeo.com/470798324

Password di accesso – valida fino al 31 dicembre 2020 – è: Fanciulle289

--

“PRIMAVERA IN BIBLIOTECA VIRTUALE”

CREDITO SCOLASTICO

Lo studente che si lascerà prendere dall’ascolto di narrazioni in digitale, potrà proseguire questa esperienza anche ad anno nuovo, iscrivendosi alla “Primavera in biblioteca virtuale” e seguendo il programma di narrazioni d’autore che Maretti e Pivetti hanno realizzato per la Rete delle biblioteche scolastiche della Provincia.

Questo l’elenco delle opere che saranno disponibili da Gennaio:

GENNAIO 2021

Fred Uhlman, L’amico ritrovato (voce + tastiera + contrabbasso);

Umberto Eco, Il nome della rosa (voce + contrabbasso)

FEBBRAIO 2021

Edmond Rostand, Cyrano di Bergerac (voce + tastiera)

Agatha Christie, Dieci piccoli indiani (voce)

MARZO 2021

Giovanni Boccaccio, Decameron (voce);

Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray (voce + tastiera)

APRILE 2021

Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal (voce + tastiera);

Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi (voce + tastiera + contrabbasso)

MAGGIO 2021

Italo Svevo, La coscienza di Zeno (voce + contrabbasso);

Italo Calvino, Il barone rampante (voce + tastiera).

L’iscrizione al Progetto potrà avvenire da ora sino al 15 gennaio 2021.

Naturalmente, sarà possibile accedere a ciascuna narrazione per i trenta giorni del mese indicato con la relativa password, che verrà di volta in volta comunicata dalla referente del Progetto Biblioteca, prof.ssa Giuseppina Capodaglio (per iscriversi inviare una mail all’indirizzo della scuola, mcps02000n@istruzione.it)

Gli allievi che aderiranno al Progetto potranno maturare un credito scolastico se compileranno un questionario che attesterà l’attento ascolto delle narrazioni (entro il 15 maggio 2021).

--

A tutti una buona esperienza di narrazione con accompagnamento di musica, che sia foriera di serene vacanze di Natale.

Prof.ssa Giuseppina Capodaglio

PROGETTO BIBLIOTECA completo.pdf