Il Galilei non si ferma: gli studenti “pretendono la legalità”

La pandemia non ferma la formazione degli studenti del Galilei che nella giornata di mercoledì 10 marzo hanno incontrato, via web, nel rispetto delle normative nazionali, l’Ispettore Ronconi della Polizia Stradale di Macerata e il Commissario Bonomo della Postale di Ancona.

Un’opportunità che si è rivelata preziosa per i ragazzi delle classi 3L, 3M e 5M, sapientemente guidati dai docenti di Scienze giuridiche, prof.ssa Francesca Serafini, e di Informatica, prof. Fausto Curzi.

L’incontro si è reso indispensabile in questo delicato periodo, in cui gli studenti sono connessi ad internet per gran parte della loro giornata scolastica ed oltre, nella consapevolezza che la sinergia tra più soggetti può aiutare a limitare i rischi della iperconnessione, spesso legati ad un uso poco informato di internet stesso. Questo, uno degli obiettivi di “Pretendiamo la legalità”, iniziativa promossa congiuntamente dalla Questura, Polizia Stradale e Polizia Postale, vòlta a stimolare riflessioni sull’importanza della legalità che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di coloro che saranno i futuri cittadini, protagonisti nella realtà sociale.

Sempre più numerosi i comportamenti illeciti legati ad un uso scorretto del web illustrati dal commissario Bonomo e che spesso comportano conseguenze giuridiche serie per un giovane adolescente, così come quelli alla guida degli autoveicoli da parte di giovani anche neo patentati evidenziati dall’Ispettore Ronconi.

Per questo è necessario che la scuola continui a credere ed investire in progetti simili, affinché gli studenti possano diventare buoni cittadini nell’onlife, maturare la consapevolezza digitale per comunicare in rete in modo sicuro, essere prudenti alla guida e rispettosi delle norme sulla sicurezza stradale.