Il liceo a Roma nei palazzi del governo

Nell’ambito del Progetto legalità, che ha coinvolto quest’anno quasi la totalità delle classi del liceo scientifico “G.Galilei”, mercoledì 4 dicembre si è effettuata una visita guidata al Quirinale, che ha interessato le classi 2°C e 2°M, e una visita a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, che ha coinvolto invece le classi 3° e 4° B .

Il primo gruppo degli studenti delle classi seconde, accompagnati dalle insegnanti Francesca Serafini, responsabile del progetto, Annalisa Campanaro, Carla Marcatili, Giuseppina Capodaglio, ha  seguito con interesse ed attenzione il percorso attraverso le sale del palazzo del Quirinale, posto sull'omonimo colle e affacciato sull'omonima piazza, dal 1870  residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana,  uno dei simboli più rappresentativi dello Stato italiano. Guida d’eccezione uno degli architetti soci del Touring club italiano, generoso volontario che con passione ha affascinato gli studenti illustrando nei particolari le preziose sale del palazzo e le attività del Presidente della Repubblica. Nel pomeriggio poi gli studenti hanno visitato l’Ara pacis augustae, monumento simbolo della romanità imperiale.

Le classi del triennio invece, la 3°B e 4° B, accompagnate dai professori Rita Morresi, Carlo Pagamici, Michele Paolini Paoletti, hanno visitato Palazzo Madama, palazzo storico di Roma, sede del Senato della Repubblica italiano, situato nell'omonima piazza Madama. Già appartenuto alla famiglia Medici, fu ereditato da Margherita d'Austria dopo la morte del marito Alessandro e, stabilitavisi nel 1538, fu detto "palazzo della Madama d'Austria", poi palazzo Madama.  La decisione di farne il palazzo dei senatori fu assunta nel febbraio del 1871 e fu resa operativa poco dopo la breccia di Porta Pia (il Senato del Regno si riunì per la prima volta il 28 novembre 1871), dopo ampi lavori di adattamento che ricavarono l'Aula nello spazio del cortile delle poste pontificie, su progetto dell'ingegner Luigi Gabet. Questa esperienza è stata arricchita da un percorso storico artistico alla scoperta delle opere di Caravaggio, attraverso i più significativi edifici - scrigno delle opere stesse.

Di seguito le foto delle due esperienze:

al quirinale 2019