Il Preside augura un buon anno scolastico a tutti

È appena iniziato un nuovo anno scolastico, per me il quarto di dirigenza presso questo Liceo. Le nostre aule tornano a riempirsi di volti, voci, emozioni e, perché no, anche di qualche preoccupazione; ci avviamo, di nuovo tutti insieme, a percorrere un viaggio nei saperi, nel confronto, nell’ascolto e a condividere le aspettative che ognuno di noi ha circa il buon esito di questo percorso.

È proprio in questo momento che desidero porgere a tutti voi - docenti, personale amministrativo, studenti, genitori - i migliori auguri affinché il percorso didattico ed educativo a cui tutti insieme, in virtù di un unico patto formativo, siamo chiamati a dare un contributo, possa essere portato avanti in un clima di collaborazione, entusiasmo ed impegno. I nostri ragazzi rappresentano il nostro futuro e tutti noi dobbiamo considerarci un unico gruppo impegnato non solo per far conseguire loro il successo scolastico, ma anche - e direi soprattutto - per contribuire a farli diventare cittadini attivi e consapevoli nella nostra società.

La Scuola, infatti, più di qualsiasi altra Istituzione, svolge un delicato ruolo sociale ed è necessario che tale responsabilità vada condivisa con le Famiglie, che devono essere rese partecipi delle priorità e degli obiettivi da perseguire.

Il mio augurio è che ogni giorno di scuola sia per tutti noi ricco di entusiasmo, aspettative e spirito di iniziativa come se fosse il primo di un lungo ed avventuroso viaggio.

Buon anno scolastico a tutti

Prof. Pierfrancesco Castiglioni

lettera preside 18 settembre 2019.pdf