Il prof. Castiglioni confermato alla presidenza del nostro Liceo

Lunedì 9 settembre, ore 09:00 è iniziato il nuovo anno scolastico al Liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata, sotto i migliori auspici.

Alla guida dell’Istituto il Preside, prof. Pierfrancesco Castiglioni -foto-, che presiede il Collegio dei docenti, arricchitosi di nuovi, giovani insegnanti. Al Dirigente va il saluto e l’augurio di un buon lavoro da parte di tutta scuola. Un benvenuto ai nuovi docenti da tutto il personale e agli studenti iscritti al primo anno da parte dei veterani.

Il collegio si congratula con gli studenti neodiplomati a giugno per l’a.s.2018/2019, visti i risultati delle prove I.N.V.A.L.S.I., recentemente pubblicati nel sito della scuola.

Dagli esiti delle prove di ITALIANO si evince che la gran parte degli allievi del liceo ha totalizzato un punteggio compreso nella fascia tra il livello 4 e il 5, ove il 5 rappresenta il massimo.

Ciò significa che, in sintesi, gli studenti/le studentesse rispondono a domande su testi anche di contenuto astratto, caratterizzati da una struttura non lineare, da una costruzione complessa delle frasi e da una varietà di linguaggi. Individuano in maniera autonoma informazioni secondarie, anche espresse in riformulazioni che sono distanti dalla forma in cui sono rese nel testo. Colgono il senso complessivo di un testo anche attraverso la ricostruzione di significati non espressi in maniera esplicita. Ricostruiscono l’ordine di argomenti ed eventi che nel testo non seguono l’ordine logico o cronologico. Distinguono in un testo argomenti a favore o contro una tesi data. Riconoscono le caratteristiche stilistiche di vari tipi di testo, in prosa e in poesia, e i diversi registri linguistici (dal colloquiale al formale), anche quando si alternano all’interno dello stesso testo. Svolgono compiti su fenomeni grammaticali relativamente complessi, che richiedono una buona capacità di analisi e una sicura conoscenza delle forme e delle strutture della lingua con relativa terminologia.

Anche dai risultati delle prove di MATEMATICA si evince che la gran parte degli allievi della scuola ha totalizzato un punteggio compreso nella fascia tra il livello 4 e il 5, ove il 5 rappresenta il massimo. In sintesi, gli studenti/ le studentesse conoscono ed utilizzano con efficacia i principali oggetti matematici (es. funzioni ed equazioni) presenti nelle Linee guida e nelle Indicazioni nazionali di matematica della scuola secondaria di secondo grado. Risolvono problemi, anche in contesti non abituali, riconoscendo diverse rappresentazioni dei modelli matematici (es. modelli di crescita esponenziale) e collegano proprietà e informazioni attraverso l'interpretazione di grafici, formule e tabelle. Riconoscono, tra diverse argomentazioni, quella che sostiene adeguatamente un'affermazione data e completano dimostrazioni in ambito numerico.

Invece per le prove di INGLESE quattro sono i descrittori, rispettivamente due della comprensione dell’ascolto (livello B1 e livello B2), e due della comprensione della lettura (livello B1 e livello B2). La gran parte degli allievi ha totalizzato un ottimo punteggio compreso tra l’80% ed il 100%, rispettivamente per il reading ed il listening, livello B2.

I complimenti della scuola agli studenti che si sono distinti per questi risultati. Ad essi l’augurio di un futuro pieno di soddisfazioni.