Il professor Gentili incanta gli studenti della scuola media “Dante Alighieri”

Giovedì 22 novembre gli allievi del liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata, sapientemente guidati dall’insegnante Fabrizio Gentili, docente di Fisica presso la stessa scuola, sono stati ospiti della scuola media “Dante Alighieri” della città.

Si sa che il terremoto del 2016 ha fortemente danneggiato l’Istituto di via Giuliozzi, penalizzando la scuola “Dante Alighieri”, i cui studenti delle classi terze, interessati alle lezioni di orientamento in uscita, sono dislocati attualmente in due sedi, l’Istituto Pannaggi di via Capuzi, con le sezioni B, D, G, la scuola media “E.Fermi”, che ospita invece le sezioni A, C, E.

Pertanto il professor Gentili è stato accolto nelle due sedi nell’ambito della stessa mattinata, e per tutti gli studenti ha proposto alcune esperienze del suo spettacolo della Fisica, lo stesso che ha ottenuto recentemente grande successo anche presso Fermamente, il primo festival della fisica tenutosi a Fermo nei giorni 26-27-28 ottobre, guadagnando i consensi dei giovani della scuola Dante Alighieri  con esperimenti come il letto di chiodi,  l'acqua che non cade, le lattine e le cisterne che implodono, i miraggi ottici, i neon che si accendono senza fili, gli equilibri  impossibili, la levitazione magnetica, i freni magnetici, le palline e  gli oggetti invisibili, coadiuvato dagli esperti studenti liceali, appassionati cultori della fisica, in rigoroso camice bianco da laboratorio ( vedi foto).

Nella certezza che molti degli studenti di scuola media potranno iscriversi al liceo scientifico “G. Galilei” per sperimentare in prima persona le lezioni di Fisica e tanto altro, si invitano gli stessi e tutti quanti vorranno partecipare alle giornate di scuola aperta del liceo Galilei, che si terranno sabato 12 e domenica 27 gennaio 2019.

allievi del liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata ospiti della scuola media “Dante Alighieri” 004
allievi del liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata ospiti della scuola media “Dante Alighieri” 003
allievi del liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata ospiti della scuola media “Dante Alighieri” 002