Inizia con i docenti la valorizzazione delle cartoline del centenario

Il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini ha avuto il piacere, giovedì 9 marzo, di presentare al Collegio dei Docenti il calendario delle iniziative del Primo Centenario del Liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata e le cartoline predisposte dal Comitato dei festeggiamenti per l’annullo di Poste Italiane di sabato 1 aprile p.v.

Dalla foto di cui sopra si evince che il tema delle raffigurazioni grafiche di ognuna delle tre cartoline è Galileo Galilei, con alcuni degli strumenti del Suo rivoluzionario metodo scientifico: il cannocchiale, il compasso, il telescopio, il pendolo.

Inoltre, figurano i pianeti oggetto delle indagini astronomiche con i frontespizi delle principali opere letterarie del celebre fisico, astronomo, filosofo e matematico italiano, accanto al logo del nostro Liceo scientifico, che ritrae il volto di Galileo nei toni dell’azzurro, il colore preponderante, su cui campeggia il 100, a ricordo del natale della nostra scuola, fondata con la riforma Gentile nell’anno scolastico 1923.

La cartolina, con il relativo francobollo di Galilei del valore di € 0.70 e l’annullo, che suggellerà il ricordo del primo giorno dei festeggiamenti del Centenario, diventeranno il simbolo della vitalità di una scuola che festeggia i cento anni, ma non ne accusa il colpo, considerata la grinta degli attuali 900 studenti, in crescita esponenziale.

Dunque appuntamento per tutti - studenti, genitori, Amici del liceo, cittadini curiosi, filatelici, etc. - la mattina del 1 Aprile, in piazza della Libertà, alle ore 10,00 ca., con il FLASHMOB del Liceo scientifico “Galilei” alla presenza delle Autorità, la simulazione delle onde sismiche con il Prof. Piero Farabollini di UNICAM, la mostra di Scienze e il prestigioso annullo filatelico nel Foyer del Teatro “Lauro Rossi”.