La classe seconda E alla scoperta di Ravenna


      Una bella giornata di sole ha accolto, martedì 30 aprile u.s. ,  gli studenti della classe seconda E del liceo scientifico “G.Galilei”, accompagnati dalle professoresse Chiaretta e Giuseppina Capodaglio, che, oltre allo stesso cognome, condividono alunni motivati e curiosi,  a Ravenna, città che risulta  inserita dall'UNESCO nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dal 1996, per le vestigia di un luminoso passato.

        Il tour di Ravenna è iniziato a Sant‘Apollinare, alla scoperta del “Vangelo di Ravenna “, così come la guida ha scherzosamente definito i mosaici un po' insoliti che raffigurano la vita di Cristo senza mostrarne la morte, influenzati dall’arianesimo. E’ proseguito con la visita alla tomba di Dante Alighieri e della cappella dell’arcivescovato, ove campeggia la raffigurazione di Cristo "filosofo". Un interessante confronto é stato suggerito poi dalla visita dei due battisteri, il neoniano e l’ortodosso. Nel pomeriggio due studentesse hanno indossato i panni di guide e hanno spiegato ai loro attenti compagni tutti i segreti della Chiesa di San Vitale e di Galla Placidia, ad esempio come i resti di Galla Placidia siano stati dati inavvertitamente alle fiamme, quanto preziosa sia la raffigurazione di Teodora e Giustiniano, quanto complessa sia la struttura della cupola e tanto altro. 

          La storia dell’arte per un giorno ha lasciato “le sudate carte” ed è diventata esperienza sul campo. Di seguito le foto della giornata

gita a Ravenna 2E 2019