La “Costituzione per immagini” illustrata dagli studenti

Si è svolta il 2 giugno la Festa per celebrare la nascita della Repubblica Italiana. La prima parte della ricorrenza ha avuto luogo al Monumento dei Caduti, dove il Prefetto Flavio Ferdani ha presieduto l’alzabandiera e ha deposto una corona di alloro. La seconda parte, in una affollatissima piazza della Libertà, ha invece previsto una cerimonia istituzionale alla presenza delle autorità civili, militari e religiose: in questa occasione è stata presentata e distribuita la “Costituzione per immagini”, volume edito dalla Clementoni, di cui gli studenti hanno illustrato e commentato alcuni degli articoli. Il progetto, frutto della collaborazione tra la Prefettura, l’Università di Macerata e gli Istituti scolastici maceratesi Liceo Classico, Liceo Artistico e Liceo Scientifico, ha coinvolto, nella nostra scuola, l’intera classe 5D ed è stato coordinato dalla Prof.ssa Federica Sargolini, in collaborazione con le docenti Francesca Serafini, Isabella Crucianelli, Rita Di Stefano e Laura Venanzetti. Gli studenti e le studentesse della classe hanno dato libero spazio alla fantasia ideando e realizzando illustrazioni in linea con lo spirito degli articoli, debitamente approfonditi dal punto di vista storico e concettuale. Tra i momenti cruciali della ricca cerimonia, oltre al discorso del Prefetto e la consegna delle onorificenze ai cittadini che si sono distinti in varie occasioni, c’è stata anche la lettura del discorso di Piero Calamandrei del 1955 sulla Costituzione intervallato, in una sorta di dialogo immaginario, con gli interventi di tre studenti dei rispettivi Istituti scolastici. Infine gli studenti stessi hanno provveduto alla consegna delle copie alle istituzioni presenti. 

Il 12 giugno il progetto è giunto alla sua fase finale, con la visita del Prefetto e del Rettore dell'Università di Macerata al nostro Istituto, in modo da consegnare le copie della Costituzione alla scuola. 

Una partecipazione fattiva e dinamica ha caratterizzato tutte le fasi del progetto, creando una rete virtuosa tra le varie Istituzioni culturali e amministrative del territorio maceratese, con le quali si auspica di continuare a collaborare in vista della crescita dei nostri alunni in termini di consapevolezza civica e personale. 

https://www.cronachemaceratesi.it/2023/06/02/la-costituzione-per-immagini-come-omaggio-alla-repubblica-questa-festa-momento-autentico-di-unita/1758827/

https://picchionews.it/eventi/festa-della-repubblica-a-macerata-consegnate-medaglie-d-onore-alle-famiglie-di-sei-deportati-nei-lager

repubblica1repubblica2repubblica3repubblica4costituzione1costituzione2costituzione3