La scienza non si ferma!

Giovedì 15 ottobre il prof Fabrizio Gentili ha tenuto una videoconferenza direttamente dal laboratorio di fisica del liceo scientifico Galilei di Macerata (scuola dove insegna Matematica e Fisica), in occasione del festival della scienza FermHamente di Fermo.

Circa 200 alunni delle scuole elementari della regione Marche hanno potuto assistere in diretta video agli intriganti esperimenti del prof. Gentili inerenti le proprietà “magiche” dell’acqua;  interagendo direttamente con i giovani studenti, Gentili ha spiegato tante curiosità sull’elemento più prezioso che abbiamo sulla Terra, a partire dalla tensione superficiale, la polarità, la capillarità, fino ad arrivare alla rifrazione della luce. Oltre a tale attività, il professore ha realizzato 10 filmati su altri temi scientifici disponibili sul sito del festival “FerHamente” https://www.fermhamente.it/database-giornaliero-home che riguardano argomenti piuttosto interessanti:

• Il forno a microonde: come è stato scoperto e come funziona
  • L’induzione elettromagnetica: l’antitaccheggio, la piastra a induzione, la lampada al plasma, i freni magnetici e la bobina di Tesla
  • La dinamica dei fluidi: le punizioni di Roberto Carlos, i paradossi dei fluidi in movimento
  • La pressione di radiazione: come l’uomo pensa di andare “gratis” nello spazio e di difendersi dagli asteroidi pericolosi con l’utilizzo della luce emessa dal Sole
  • La pressione atmosferica: siamo immersi in un lago d’aria, come possiamo verificare la presenza di tale pressione? Esperimenti semplici e ripetibili dall’esito inaspettato…

Neppure l’attuale stato di emergenza Covid ferma le attività scientifico - culturali, e, seppur online, la scienza esprime sempre il suo fascino.

Gentili 2020 ottobre