La scuola per il FAI

Gli allievi delle classi 4C e 4D con alcuni studenti della classe 5D del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata hanno aderito, nelle giornate del 15/16 Ottobre, al Progetto: “Le Giornate d'Autunno del FAI” (Fondo per l’Ambiente Italiano), impegnandosi come apprendisti Ciceroni per raccontare da protagonisti i luoghi più belli della città di Macerata.             Coordinati dalle loro insegnanti, proff.sse Isabella Crucianelli, Roberta Tartuferi, Carla Marcatili, Francesca Serafini e con la consulenza linguistica delle Proff.sse Francesca Venusto e Rita Moretti, che hanno favorito la presentazione dei monumenti anche in lingua inglese, gli studenti hanno accolto i numerosi cittadini, incuriositi dall’iniziativa, guidandoli attraverso un percorso di scoperta e di conoscenza delle bellezze cittadine.

In particolare, hanno illustrato i monumenti di Piazza della Libertà, come la Loggia dei Mercanti, il Palazzo della Prefettura ( Palazzo dei Priori e del Podestà, poi Palazzo del Legato Pontificio), la Chiesa di San Paolo (Chiesa dei Barnabiti), la Sede dell'Università (Convento dei Barnabiti), il Teatro Lauro Rossi e la Torre dell'Orologio.

Di seguito, le numerose foto che catturano l’entusiasmo e la competenza con cui gli studenti hanno lavorato.