L’Accoglienza al liceo “Galilei”

Il Dirigente Roberta Ciampechini incontra gli studenti e presenta il progetto “Accoglienza”

Il quotidiano più letto in città, “Il resto del Carlino” del 15 settembre 2022, offre a piena pagina un interessante articolo con la foto dei maggiorenni del nostro liceo, frequentanti l’ultimo anno dell’Istituto, a fianco del Dirigente scolastico Roberta Ciampechini e di alcuni docenti, intervistati insieme ad altri insegnanti di scuole della città.

Riportiamo il link dell’articolo, per chi non l’avesse letto, e ci piace completare il quadro di inizio del nuovo anno scolastico riferendoci alle consuete, numerose iniziative, rivolte in particolare agli studenti delle classi prime (www.ilrestodelcarlino.it/macerata) .

Nei giorni d’inizio delle lezioni la Ciampechini, coadiuvata dallo staff di Dirigenza, ha tenuto due incontri pomeridiani per le matricole con i loro genitori presso l’aula Magna dell’ITE “Gentili” di Macerata, accogliendoli e informandoli sulle modalità di inizio e di svolgimento dell’anno scolastico.

A favorire le presentazioni e a creare un clima di serena e proficua intesa ci hanno pensato le professoresse Elisabetta Marcelli, Maria Cristina Tarquini e Sara Ciucci, che hanno curato il progetto Accoglienza, facendolo conoscere alle famiglie.

Nei giorni 16 e 17 settembre, le matricole del liceo si sono incontrate nel centro storico di Macerata dove si sono impegnate in appassionate gare di orienteering, sotto la guida dei docenti di Scienze Motorie Davide Bozzanga, Daniela Compagnucci, Riccardo Marra, Claudia Virgili. Da Piazza Cesare Battisti sono partiti per gruppi di 5/6 alunni, ad intervalli regolari, generalmente a due minuti di distanza, ed hanno affrontato una gara a cronometro, con l’ausilio di una carta da orientamento creata appositamente, che offriva indicazioni codificate con una simbologia specifica della zona prescelta per la gara. L’esperienza è stata utile per conoscere l'ambiente anche mediante la carta e la bussola. Nel corso della gara, che è durata mezz'ora per ciascun gruppo, i concorrenti hanno dovuto dosare le proprie forze, oltre a mantenere una visione sufficientemente chiara dell'intero territorio di gara e non si sono lasciati andare né all’improvvisazione né allo scoraggiamento.

In basso le foto che ritraggono alcuni dei momenti più significativi dell’iniziativa.

Questa esperienza è stata un’occasione per conoscersi come gruppo classe, coadiuvati, oltreché da esperti insegnanti, anche da allievi del 5A e 5B che hanno accolto le giovani matricole della scuola con competenza ed entusiasmo. Un buon esempio di integrazione all’interno di una scuola che, con il progetto Accoglienza, ogni anno propone numerose iniziative.

Nelle stesse giornate le classi, a turno, sono state ospiti presso l’Aula Magna dell’ITE “Gentili” di Macerata, dove si sono tenute due lezioni di interesse: la prima sul tema della sicurezza, con l’ausilio di immagini e video opportunamente proiettati, catturando l’attenzione degli studenti. Invece la seconda, tenuta dal professor Angelo Angeletti, insegnante di Fisica e di Astronomia presso l’Università di Camerino, ha affascinato gli studenti sul tema delle stelle e dei principi fondamentali dell’Astronomia.

Poi il 19 e il 20 settembre due giornate di giochi e passeggiate naturalistiche all’Abbadia di Fiastra.