Legal Friday al “G. Galilei”

Il liceo scientifico di Macerata protagonista del progetto “Costituzione e Parlamento a scuola”

Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal MIUR e dall’ Ufficio Scolastico Regionale “Costituzione e Parlamento a scuola”, a sostegno dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, il liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata, sempre pronto a recepire le sollecitazioni ministeriali e regionali mirate a potenziare lo studio dei diritti e dei doveri del cittadino, ha ospitato venerdì 7 dicembre il dott. Francesco Massi Gentiloni Silveri, che ha tenuto una interessante lezione agli studenti di due classi prime, sez. C e M. L’ex consigliere regionale, introdotto dal Dirigente scolastico, professor Pierfrancesco Castiglioni (nella foto), sollecito ospite dell’iniziativa, ha intrattenuto i giovani studenti, cittadini in erba, coinvolgendoli nell’analisi del concetto di Costituzione, sui valori sanciti e tutelati dalla stessa, sui suoi principi fondamentali e la sua attualità. Inoltre, il vivace dibattito che ne è conseguito ha permesso agli allievi di approfondire i concetti di Repubblica, Stato, Organi Costituzionali e cosa si intenda per “regola”, “norma”, “legge”, seguendo l’itinerario di una legge dalla sua nascita, a chi la propone, fino alla pubblicazione della stessa sulla Gazzetta Ufficiale.

Il tono colloquiale dell’incontro tenuto dall’ ex consigliere ha saputo calamitare l’attenzione degli allievi, opportunamente preparati ad un’esperienza simile dalle professoresse Annalisa Campanaro e Giuseppina Capodaglio, le insegnanti di storia nelle due classi, e dalla professoressa Francesca Serafini, insegnante di Diritto, che già dall’inizio dell’anno scolastico hanno avviato un approfondimento chiamato “L’ora della legalità”, all’interno del quale si è inserito il più ampio progetto ministeriale.

Il dott. Francesco Massi Gentiloni Silveri si è detto disponibile ad incontrare anche gli studenti delle classi quinte, ai quali potrebbe offrire l’opportunità di potenziare le conoscenze in materia di Diritto in preparazione alla prova scritta dell’esame di Stato.

LINK: www.cronachemaceratesi.it/junior/2018/12/10/legal-friday-al-galilei

Seguono le foto della giornata di studio

legal friday al galilei