Legal week

Si è conclusa con successo la settimana della legalità al liceo scientifico “Galileo Galilei” di Macerata, dove quattro classi del triennio, rispettivamente la 3°E la 4°C, la 3°E la 4°E, hanno aderito al progetto legalità promosso dalla professoressa Francesca Serafini per l’anno scolastico 2019/2020.

Nello specifico le due classi terze, dopo alcune lezioni di interesse storico - culturale sul Parlamento italiano e la Costituzione, mercoledì 22 u.s. sono state accompagnate a Roma, in visita a Palazzo Montecitorio, dalle insegnanti Paola Battisti, Giuseppina Capodaglio, Carla Marcatili e naturalmente dal capogruppo, professoressa Francesca Serafini. Molto interessati ed attenti, gli allievi hanno apprezzato l’eleganza e la ricchezza di stanze prestigiose come la sala della Lupa, la sala delle donne, la sala Aldo Moro, già sala Gialla, dal 2008 intitolata allo statista assassinato con gli uomini della sua scorta, per onorarne la memoria. In particolare, prima di entrare nell’Aula del Parlamento gli studenti hanno apprezzato l’ampio salone adiacente l’Aula, il Transatlantico, con pavimento in marmi policromi siciliani ed arredi fastosi, su cui spicca il soffitto, realizzato dalla ditta Ducrot di Palermo, specializzata in arredi navali, da cui il nome della sala medesima. La galleria dell’Aula di Montecitorio ha poi accolto i liceali, che hanno ascoltato l’esauriente lezione della guida del Palazzo.

Le classi quarte, invece, hanno avuto il privilegio di ascoltare a scuola la lezione del professor Massimiliano Zampi, che, su invito dell’Istituto, venerdì 24 gennaio ha sapientemente guidato gli studenti alla scoperta dei fondamenti giuridici e scientifici della Medicina Legale, della Tossicologia forense e delle Scienze criminologiche. L’iniziativa ha affiancato i principi teorici a fatti di cronaca, nel tentativo di favorire nei giovani liceali lo sviluppo di una cittadinanza più attiva, consapevole e responsabile. L’esperienza risulta essere anche un’utile opportunità per un orientamento universitario consapevole.

In attesa di promuovere ulteriori settimane della legalità con le altre classi del Galilei che hanno aderito al Progetto “l’ora della legalità”, si ringraziano i docenti che, insieme alla professoressa Serafini, collaborano all’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico in corso.

foto Legal week 004
foto Legal week 003