Lezione di storia sulla Giornata del Ricordo al Liceo Scientifico "Galilei"

Lunedi' 25 Febbraio gli studenti e le studentesse delle classi 3A, 4A, 5B, e 4D della sede Succursale del Liceo Scientifico "Galilei" di Macerata, accompagnate dai docenti Francesco Giacchetta, Paolo Matcovich, Stefania Monteverde, Angela Fiorillo e Rita Morresi hanno assistito alla lezione di storia su "Esodi e Migrazioni forzate nell' Europa del Novecento" tenuta dal Prof. Marco Moroni docente emerito di Storia economica presso l’Università Politecnica delle Marche.

Nel corso della lezione il Prof. Moroni ha contestualizzato la tragedia degli esuli istriani nella cornice Europea del secondo dopoguerra con particolare riferimento alle politiche di migrazione forzata ed alle conseguenze che esse hanno apportato sulle popolazioni coinvolte.

Gli studenti hanno seguito con particolare interesse ed attenzione stimolati su un tema ancora purtroppo molto attuale e di dimensioni ormai globali.

Tale iniziativa, nell'ambito delle celebrazioni della Giornata del ricordo, è stata patrocinata dal Comune di Macerata e dalla Prefettura e organizzata con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata.

FOTO3.jpg
FOTO2.jpg