Liceo Scientifico Matematico

CHE COS’È IL LICEO MATEMATICO

L’intento è di accrescere e approfondire la conoscenza della Matematica e delle sue applicazioni, oltre che favorire collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione completa e omogenea.

La Sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino s’impegna a collaborare con il Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ offrendo un supporto scientifico e organizzando incontri di aggiornamento per i docenti che partecipano al Liceo Matematico.

ATTIVITÀ DIDATTICA PREVISTA

Si prevedono corsi di potenziamento in vari argomenti tra cui:

• Matematica
  • Fisica
  • Matematica, logica e informatica
  • Matematica e cultura (letteratura, arte, filosofia, storia, etc.)
  • Matematica applicata alle scienze
  • Matematica e economia
  • Robotica

CRITERI DI ACCESSO ALLA SEZIONE LICEO MATEMATICO

Le domande di iscrizione alla Sezione Liceo Matematico del Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Possono presentare domanda al Liceo Matematico tutti gli studenti interessati; nel caso in cui le richieste risultino eccessive si procederà alla selezione tramite un test o in base al voto di licenza media.

Per la frequenza del Liceo Matematico, qualora le ore di potenziamento a disposizione dell’istituzione scolastica siano sufficienti a coprire il monte ore totale, è previsto un contributo annuale da parte delle famiglie di 50 euro.

DISTRIBUZIONE ORARIA DELLE ORE AGGIUNTIVE

Il numero complessivo delle ore aggiuntive (rispetto al corso ordinario) è di 160 ore nel quinquennio, circa 30/35 ore per anno scolastico.

Queste saranno svolte in orario antimeridiano durante il biennio e durante una sesta ora o, in alcune occasioni, mediante un rientro nel secondo biennio e nel quinto anno.

RICONOSCIMENTO FINALE E ACCREDITAMENTO

La frequenza del Liceo Matematico è esplicitamente attestata nel diploma di maturità.

L’Università di Camerino riconosce agli studenti che hanno frequentato il Liceo Matematico CFU liberi per lauree triennali in Matematica ed eventuali lauree collegate (Fisica, Informatica, Chimica, ecc). Il numero dei suddetti CFU è di regola 3.

Referenti del Liceo Matematico

prof.ssa Sabina Ascenzi          sabina.ascenzi@virgilio.it

prof. Fabrizio Gentili               fabrizio.gentili@istruzione.it

Liceo scientifico matematico galilei macerata.pdf