Meeting MIT

Gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata hanno trovato l’America. Per tre settimane l’insegnamento della Fisica si è svolto in lingua inglesegrazie alla collaborazione con Lucy Nester, undergraduate student in ingegneria nuclearedell’Alma Mater della scienza, il M.I.T. (Massachussetts Institute of Technology) di Boston. Questa collaborazione è stata resa possibile grazie all’adesione dell’Istituto al progetto MIT Global Teaching Labs che ha offerto agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale, basata sull'approccio hands on e di potenziare l'uso della lingua inglese. Grazie al materiale didattico digitale e a quello prodotto dai ragazzi stessi in laboratorio, le onde sonore e luminose, sebbene affrontate in lingua inglese non hanno più segreti. Anche per la famiglia che ha ospitato la studentessa l’esperienza è stata positiva. Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini ha mostrato vivo apprezzamento per il progetto e rivolge un ringraziamento particolare alla studentessa che ha saputo coinvolgere i ragazzi con competenza e professionalità.

mit1mit2mit3mit4mit5mit6mit7mit8mit9mit10mit11mit12mit13mit14