MUN - incontro con il tenente colonnello Gianluca Bonci

Venerdì 14 febbraio gli studenti del Liceo Scientifico Galilei che rappresenteranno la Repubblica della Moldova e la Georgia alle Model United Nations di New York, una grande simulazione dei lavori dell'assemblea generale dell'ONU, hanno incontrato uno dei maggiori esperti di politica internazionale, il tenente colonnello Gianluca Bonci. Formatosi presso la prestigiosa Accademia Militare di Modena, Bonci attualmente è incaricato dellaformazione del personale impiegato in Iraq e Afghanistan presso il centro di addestramento della NATO in Polonia.

In forza della sua grande esperienza in campo internazionale Bonci ha messo a fuoco i principali nodi che intrecciano le politiche estere e le difficoltà di soluzioni dei problemi, offrendo un’acuta analisi e una approfondita lezione di storia contemporanea arricchita da aneddoti ed esperienze maturate sul campo. Bonci ha iniziato il suo intervento  con un assunto di base: per trovare soluzioni adeguate ai problemi che assillano il mondo occorre capire la complessità delle relazioni internazionali e i principali attori che ne fanno parte. Da qui ha iniziato a delineare il complicato orizzonte mondiale e le radici storiche dell’attuale situazione,partendo  dalla fine della guerra fredda, che ha visto la fine degli equilibri mondiali, garantiti precedentemente dalle due superpotenze. Si è assistito così all’ascesa di potenze regionali come  l’Iran, l’Iraq, la Turchia, all’insorgere dei nazionalismi -col disgregamento della Jugoslavia-, al progressivo imporsi del fondamentalismo islamico e a una sostanziale instabilità a livello globale. La sua analisi ha poi si è soffermata sulla situazione dell’ex Jugoslavia, sul terrorismo in tutte le sue sfaccettature, e infine sulla situazione in Afghanistan.

Gli studenti e il team di docenti che seguono il progetto MUN - le professoresse Capodaglio e Pagnanini e la prof.ssa Maria Enrica Cerquoni - hanno apprezzato l’intervento del tenente Colonnello Bonci, che vive in prima linea le vicende mondiali e ne conosce le complesse dinamiche.

Il Dirigente, prof. Pierfrancesco Castiglioni, lo ha ringraziato per l’occasione unica che ha offerto agli studenti.

WhatsApp Image 2020-02-14 at 21.23.46 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-02-14 at 21.23.46.jpeg