Natale con il vescovo Marconi

Venerdì 20 dicembre il liceo scientifico “G. Galilei” si è raccolto nella chiesa “Santa Madre di Dio” per celebrare la Messa natalizia, presieduta da Sua Ecc. il Vescovo Nazareno Marconi.

Ai saluti del Dirigente, prof. Pierfrancesco Castiglioni, che ha ringraziato Mons. Marconi per la sua gradita presenza e i numerosi allievi intervenuti, seppure coinvolti in un clima pre natalizio di vorticosi preparativi alle feste, non sempre finalizzati alla riflessione e alla preparazione del presepe, ha fatto seguito una celebrazione intensa, con l’aiuto del prof. Paolo Matcovich, docente di religione, ed animata dai canti del coro del liceo.

Molto apprezzata la familiarità con cui il Vescovo ha dialogato con gli studenti, che ha salutato con gioia, avendo loro in gran parte impartito la Cresima, e soprattutto per averli ritrovati, come ogni anno, in questa significativa ricorrenza.

Degno di nota l’invito di Sua Eccellenza ai giovani affinché pensino sempre con la propria testa e coscienza, e mai si comportino come “un branco”, nel quale il comportamento di uno è moltiplicato acriticamente per quanti fanno parte dello stesso.

La Celebrazione è stata particolarmente dedicata al giovane studente di Treia, Leonardo Sacchi, scomparso a causa di un incidente stradale la notte del 18 dicembre, fratello di Ludovico, studente della 1°D del liceo scientifico Galilei.

Nella memoria di Leonardo l’intero liceo si stringe, in questi giorni, in un abbraccio di sincero e sentito cordoglio a tutta la famiglia.