NATIONAL LATIN EXAMINATION: Il successo di Irene Giuliodori in America

Brillante studentessa della classe 4^C, Irene Giuliodori ha frequentato il quarto anno di studio all’estero scegliendo l’America, dove ha dimostrato la solidità della sua formazione in diversi ambiti disciplinari, senza dimenticare il Latino, che le ha donato l’ennesimo riconoscimento di eccellenza, MAXIMA CUM LAUDE.

Di seguito il racconto della studentessa dell’esperienza vissuta.

“La permanenza all’estero è ricca di sfide, una continua ricerca di sé in un ambiente che mette in discussione le radici sulle quali, negli anni, si è costruita la propria identità, il proprio modus vivendi.

Conoscere direttamente e vivere in un Paese di cultura diversa, rende più acuti e pronti nel riconoscimento delle opportunità che questo offre, sebbene poco valorizzate, talvolta, da chi vi è nato.

Cogliere al meglio queste possibilità significa, però, abbandonare comodità ed abitudini  per aprirsi a orizzonti sempre più ampi, sempre più lontani, accettando una nuova sfida alla complessità senza dimenticare il proprio patrimonio culturale.

Ho scelto, così, di proseguire il percorso di studi del Latino anche in America, sia per mantenere un collegamento con la  cultura italiana che per  incrementare, attraverso il nuovo approccio, le mie competenze trasversali nell’uso della lingua, alzando l’asticella ancora un po’ e confrontandomi con gli studenti americani nelle prove del National Latin Examination, come ulteriore declinazione della Certificazione linguistica del Latino ottenuta in Italia lo scorso anno, grazie alla guida e all’aiuto della professoressa Annalisa Campanaro.

Tra le varie sfide scolastiche americane, sono particolarmente fiera della mia performance nel National Latin Examination: una prova interamente in Inglese e Latino senza dizionario, comprendente 40 domande a cui rispondere nel limite di 45 minuti, inerenti la conoscenza generale della grammatica e del lessico latino, della mitologia, della cultura romana, della letteratura e della geografia”.

Irene Giuliodori

latino1latino2