OBBLIGO VACCINALE PER GLI STUDENTI MINORI DI ANNI 16

Ai Genitori e agli Studenti - Classi Prime Seconde Terze e Quarte

Indicazioni Operative in materia di obbligo vaccinale per gli studenti minori di anni 16 e 364 giorni alla data di scadenza del 31 Ottobre 2017

In ottemperanza a quanto richiesto dalla normativa vigente, in particolare il D.L. 73/2017 convertito con modificazioni dalla Legge 119 del 31/7/2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, e considerato quanto indicato nelle note del MIUR prot. 1622 del 16/8/2017 e 1687 del 1/9/2017, si comunica che tutti gli studenti minori di anni 16 iscritti a questo Istituto dovranno presentare dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali, con le modalità e le tempistiche riportare di seguito.

MODALITA’ DI ATTESTAZIONE DELL’AVVENUTA VACCINAZIONE

L’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere attestata secondo una delle seguenti modalità:

1. Dichiarazione sostitutiva (c.d. “autocertificazione”) resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n° 445, da compilare utilizzando ALLEGATO 1 . Tale dichiarazione può essere presentata a mano all’ufficio didattica o inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo mcps02000n@istruzione.it;
  2. Idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie:
  • Attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o Certificato vaccinale rilasciato dalla ASL competente o Copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL (in questo caso i genitori, i tutori o i soggetti affidatari di minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dalla legge).
  1. Copia formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente. La vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata utilizzando il modello ALLEGATO 1.

Casi particolari: esonero, omissione, differimento

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti.

• Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale.
  • Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla ASL competente ovvero verificata con analisi sierologica.

TEMPISTICA

La documentazione sopra indicata o la dichiarazione sostitutiva deve essere consegnata alla segreteria entro il 31 ottobre 2017.

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata entro il 10 marzo 2018.

La mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non determina la decadenza dell’iscrizione o impedisce la partecipazione agli esami.

La mancata osservanza del termine di presentazione della documentazione del 31 ottobre 2017 comporta la segnalazione all’ASL al fine di attivare le procedure previste dall’art. 1, comma 4, del Decreto Legge 73/2017.

INFORMAZIONI UTILI

Al fine di informare le famiglie in merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali , il Ministero della salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un’area dedicata nel sito istituzionale accessibile all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini

La Regione Marche ha anch’essa attivato una sezione dedicata all’argomento reperibile all’indirizzo www.regione.marche.it/vaccini

Riferimenti normativi in allegato