“Open Day” e “Un giorno al liceo” allo scientifico “Galilei” di Macerata

Giovedì 21 e venerdì 22 dicembre 2023 si sono aperte le porte al “Galilei”: sorridenti e preparati allievi di biennio e triennio si sono resi disponibili, sotto la guida dei loro insegnanti, ad accompagnare giovani studenti del terzo anno di scuola secondaria di I grado della provincia di Macerata che, insieme ai genitori, si sono presentati, con le loro curiosità e tutto l’interesse ad intraprendere un percorso formativo ricco di soddisfazione, presso il liceo scientifico della città.

Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini, accogliente e propositiva come di consueto, con le docenti di Matematica e Fisica del progetto “Orientamento in ingresso”, ma anche insieme a  numerosi altri insegnanti di ciascuno degli indirizzi e delle curvature degli studi liceali,  hanno coordinato gli studenti in erba in un percorso di scoperta delle peculiarità del Liceo scientifico odierno, che, nonostante abbia compiuto 100 anni, esprime straordinaria vitalità e continua a conquistare l’attenzione dei discenti.

In attesa delle prossime date di domenica 14 e sabato 20 gennaio 2024, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, utili ad accogliere coloro che si iscriveranno al Liceo il prossimo anno scolastico, lunedì 15 gennaio inizierà anche l’apprezzato progetto “Un giorno al liceo”, sempre riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado, che potranno avvalersi dell’opportunità di sperimentare la frequenza delle lezioni mattutine al Liceo per un’intera giornata. Numerosi studenti di diverse scuole, sia di Macerata che dei paesi limitrofi, suddivisi in gruppi di 18/20 ragazzi per ogni mattinata, saranno inseriti o in una classe prima o in una classe seconda della sede succursale del “Galilei” di via Gramsci e affronteranno attività di laboratorio di Fisica, Scienze, Matematica, seguendo anche lezioni di Latino, Italiano e Inglese. Ciascuno studente riceverà, al termine della mattinata, un attestato di partecipazione. Come avvenuto lo scorso anno, sono già numerosissime le richieste pervenute per il progetto “Un giorno al Liceo”.

Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini e lo Staff del “Galilei” ringraziano quanti si impegnano per la riuscita di Scuola aperta, in particolare le Prof.sse Marcelli, Ascenzi, Ciucci e Tarquini e tutti i docenti e gli studenti del Liceo coinvolti negli Open Day.

Di seguito, le foto dei momenti più significativi all’interno dei laboratori e delle accoglienti aule dello scientifico.

scuola aperta1scuola aperta2scuola aperta3scuola aperta4scuola aperta5