Pagella d’oro al “Galilei”: giovani talenti crescono

Nella foto sono ritratte il Dirigente scolastico e la studentessa del nostro Liceo Elena Cesca, nel momento in cui Roberta Ciampechini le consegna il riconoscimento più ambito per chi frequenta la scuola superiore: la Pagella d'oro, per gentile concessione della banca Carifermo Spa.

Si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene riservato agli studenti delle scuole statali delle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo, opportunamente convocati presso il teatro dell'Aquila a Fermo, in una giornata prenatalizia tra le più ricche ed emotivamente coinvolgenti dell’anno.

Il sabato 17 gli studenti individuati da ciascuna scuola come i migliori, in ordine alla media dei voti maturata negli anni, hanno raggiunto insieme ai loro familiari il Teatro e sono stati  chiamati a ricevere, unitamente alla certificazione della pagella, un riconoscimento economico che ha inteso premiare l'egregio lavoro di ognuno in ciascuna delle realtà scolastiche a cui è iscritto.

Elena frequenta attualmente il quarto Liceo scientifico, sezione N, opzione Scienze applicate, ma sfortunatamente la mattina del 17 dicembre è stata impossibilitata a partecipare alla Cerimonia. Così il Dirigente scolastico ha preso parte alla premiazione, ritirando l’ambito premio per la studentessa che oggi, alla ripresa delle lezioni scolastiche, riceve direttamente dalla mani della Ciampechini la Pagella ed il relativo assegno bancario.

Il momento è solenne, si svolge nell’aula di Presidenza dello scientifico “G. Galilei”, dove sono raccolte attorno alla studentessa - modello anche la Vicepreside, Prof.ssa Anna Maria Mazzanti e la Prof.ssa Giuseppina Capodaglio, docente  di Lettere e coordinatrice della classe dell’allieva, la  4°N, che si complimenta con Elena e la affianca nella foto.

Il Dirigente scolastico è prodigo di parole di approvazione e si congratula con la studentessa, che “confessa” alle docenti di aver atteso con trepidazione la consegna della “pagella d’oro” e ringrazia la Preside per averla rappresentata, a Fermo, al Teatro dell’Aquila.

Le scienze sono la materia prediletta da Elena, che si dice proiettata verso studi di tipo scientifico, nonostante non abbia ancora scelto la strada da percorrere.

In ogni caso, il Dirigente scolastico e le docenti la incoraggiano ad affrontare il prossimo futuro con serenità e orgoglio, in virtù dell'ottimo lavoro svolto sino ad oggi, sempre con grande umiltà e spirito di sacrificio.

La Pagella d’oro è e deve essere non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per gli studenti meritevoli, con l'augurio che possano raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e di soddisfazione.