“Per tutti i colori” al Politeama di Tolentino
Atmosfera decisamente prenatalizia, nel pomeriggio di sabato 30 novembre, al teatro Politeama di Tolentino, affollato da giovani e adulti consapevoli della magia che solo la buona scrittura, esaltata dalla musica classica, offre sul palcoscenico. Si è trattato della presentazione di un piccolo ma colorato volume di Racconti di Scriviperbene, pubblicato da Seri editore, grazie all’Associazione Culturale Lettera22.
Maria Laura Rosati, Maura Bussotti, Alessandra Benni, Michele Cardinali sono i curatori del volume “Per tutti i colori”, e come sottolineava il professor Cardinali, invitato a presentare il volume, “siamo uno e quattro” allo stesso tempo. L’esperienza della scrittura e della pubblicazione ha unito indissolubilmente i quattro curatori in un’impresa colorata e totalizzante.
I racconti parlano d’amore, amicizia, odio, passione, dolore, ognuno con la sua sfumatura e sono specchio del quadro che ogni scrittore dipinge ogni giorno dentro di sé. Nello scrigno di “Per tutti i colori” si può scegliere il colore in accordo con il proprio stato d’animo e avventurarsi in una lettura che, al pari della cromoterapia, sarà il racconto blu se il lettore è a dieta, rosa se è innamorato, verde se è in ansia, giallo se è stanco, rosso se è depresso, bianco se cerca l’ispirazione.
Una selezione di cinque racconti, operata da Maria Laura Rosati e Cinzia Pennesi, Direttore d’orchestra che ha introdotto il pomeriggio con “I colori della voce”, è stata letta ed interpretata magistralmente sul palcoscenico da cinque studenti del nostro liceo: Arianna Cioli, Aurora Sofia Cingolani, Riccardo Mozzoni, Daniele Tombesi e Gianmarco Giorgi.
Nel sostenere e valorizzare l’impegno degli studenti, preparati con dovizia dal regista Giuseppe Riccardo Festa, si è esibita, al pianoforte, il nostro Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini, pianista d’eccezione per il pomeriggio letterario e musicale. Ha interpretato, con maestria e professionalità, tre brani di F.Chopin, il celebre Notturno in do# min. op. postuma, il Notturno in do min. op. 48 e la Fantasia-Improvviso in do# min. op. 66, coinvolgendo il pubblico con intensa emozione e profondità di sentimenti.
Si sono succeduti, poi, i “Colori della vita” introdotti da Solidea Vitali, “I colori nella Musica” di Paolo Carignani, “I colori del Pensiero”, di Arianna Fermani.
I proventi della vendita del libro andranno all’Associazione “Amici per ODV” di Tolentino, la cui Presidente Fabiola Caporalini ha chiuso il pomeriggio ringraziando tutti coloro che hanno messo a disposizione i propri talenti. In particolare si è complimentata con Roberta Ciampechini per la Sua bravura e disponibilità e con gli studenti del “Galilei” di Macerata per la loro professionalità.