“Per tutti i colori” al Politeama di Tolentino

Atmosfera decisamente prenatalizia, nel pomeriggio di sabato 30 novembre, al teatro Politeama di Tolentino, affollato da giovani e adulti consapevoli della magia che solo la buona scrittura, esaltata dalla musica classica, offre sul palcoscenico. Si è trattato della presentazione di un piccolo ma colorato volume di Racconti di Scriviperbene, pubblicato da Seri editore, grazie all’Associazione Culturale Lettera22.

colori 1

Maria Laura Rosati, Maura Bussotti, Alessandra Benni, Michele Cardinali sono i curatori del volume “Per tutti i colori”, e come sottolineava il professor Cardinali, invitato a presentare il volume, “siamo uno e quattro” allo stesso tempo. L’esperienza della scrittura e della pubblicazione ha unito indissolubilmente i quattro curatori in un’impresa colorata e totalizzante.

colori 2

I racconti parlano d’amore, amicizia, odio, passione, dolore, ognuno con la sua sfumatura e sono specchio del quadro che ogni scrittore dipinge ogni giorno dentro di sé. Nello scrigno di “Per tutti i colori” si può scegliere il colore in accordo con il proprio stato d’animo e avventurarsi in una lettura che, al pari della cromoterapia, sarà il racconto blu se il lettore è a dieta, rosa se è innamorato, verde se è in ansia, giallo se è stanco, rosso se è depresso, bianco se cerca l’ispirazione.

Una selezione di cinque racconti, operata da Maria Laura Rosati e Cinzia Pennesi, Direttore d’orchestra che ha introdotto il pomeriggio con “I colori della voce”, è stata letta ed interpretata magistralmente sul palcoscenico da cinque studenti del nostro liceo: Arianna Cioli, Aurora Sofia Cingolani, Riccardo Mozzoni, Daniele Tombesi e Gianmarco Giorgi.

colori 4

Nel sostenere e valorizzare l’impegno degli studenti, preparati con dovizia dal regista Giuseppe Riccardo Festa, si è esibita, al pianoforte, il nostro Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini, pianista d’eccezione per il pomeriggio letterario e musicale. Ha interpretato, con maestria e professionalità, tre brani di F.Chopin, il celebre Notturno in do# min. op. postuma, il Notturno in do min. op. 48 e la Fantasia-Improvviso in do# min. op. 66, coinvolgendo il pubblico con intensa emozione e profondità di sentimenti.

colori 3

Si sono succeduti, poi, i “Colori della vita” introdotti da Solidea Vitali, “I colori nella Musica” di Paolo Carignani, “I colori del Pensiero”, di Arianna Fermani.

I proventi della vendita del libro andranno all’Associazione “Amici per ODV” di Tolentino, la cui Presidente Fabiola Caporalini ha chiuso il pomeriggio ringraziando tutti coloro che hanno messo a disposizione i propri talenti. In particolare si è complimentata con Roberta Ciampechini per la Sua bravura e disponibilità e con gli studenti del “Galilei” di Macerata per la loro professionalità.

colori 7

colori