Premiazione nazionale "Sulle vie della parità"

RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER LA CLASSE 5^C!

PREMIAZIONE

XI edizione del Concorso Sulle vie della parità

di Toponomastica femminile

Dopo la partecipazione, venerdì 12 aprile 2024 presso UNICAM a Camerino, alla cerimonia di premiazione dei lavori della fase regionale del concorso per le scuole promosso dall’Osservatorio di Genere, in cui il progetto Summa Techne Excellentia Maxima, realizzato nell’ambito dell’ educazione civica e coordinato dalla docente Annalisa Campanaro, è risultato secondo classificato, è arrivato anche un importante riconoscimento a livello nazionale dall’Associazione di Toponomastica femminile.

Fra le scuole vincitrici della fase nazionale invitate a Roma venerdì 19 aprile 2024, presso l’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito del Concorso Sulle vie della parità XI edizione, a.s. 2023/2024, compare anche il Liceo Scientifico “G.Galilei”, grazie al lavoro del 5^C.

Gli eventi, quali momenti di riconoscimento pubblico del valore dei progetti inviati, coinvolti anche nelle intitolazioni urbane e scolastiche a figure femminili, hanno rappresentato l’occasione per un significativo scambio e confronto delle esperienze realizzate, esempio di didattica viva e di cittadinanza attiva.

Dopo le due cerimonie di premiazione agli studenti e alle studentesse della classe 5^C sono stati consegnati gli attestati e le corrispondenti lettere di motivazione della giuria. Il Liceo ha, inoltre, ricevuto in dono l’opera d’arte “L’effetto Matilda” di Daniela Scriboni, in ricordo di alcune scienziate del passato meritevoli del Premio Nobel.

Complimenti alla classe per il duplice successo da parte di tutta la comunità scolastica.

parità1parità2parità3parità4parità5