Premio Leopardi

Grande soddisfazione per la studentessa Alessia Dignani (frequentante la classe V B del Liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata), la quale, dopo aver preso parte alla fase nazionale della sesta edizione del Premio Leopardi, la cui prova si è svolta mercoledì 1o giugno 2023 presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati,  ha ottenuto – per l’originalità del lavoro – una menzione speciale da parte della Commissione esaminatrice, composta da Novella Bellucci, Fabiana Cacciapuoti, Ilaria Cesaroni, Marco Dondero, Gioele Marozzi, Pantaleo Palmieri e Gaspare Polizzi (coordinatore).

La cerimonia conclusiva si è svolta  nel pomeriggio di giovedì 2 giugno 2023, nella sala Franco Foschi del CNSL di Recanati, alla presenza della madrina del Concorso, la contessa Olimpia Leopardi, del Presidente del CNSL Fabio Corvatta e dell’Assessore comunale alla Cultura Rita Soccio. In una cornice suggestiva e piena di emozioni,  le allieve e gli allievi, contestualmente alla premiazione, sono stati invitati a leggere alcuni passi, tratti dai loro componimenti. Ciò ha consentito al pubblico intervenuto di ascoltare, dalla viva voce dei giovani, le riflessioni profonde e potenti scaturite dalla lettura – lungamente e ben meditata – delle opere leopardiane. Intervalli musicali hanno sapientemente scandito  i vari momenti: le sublimi e melodiose note scaturite dall’arpa,  suonata con grande maestria da Lucia Galli, hanno sortito sui presenti quell’effetto descritto nelle pagine immortali dello Zibaldone leopardiano:  «la musica», in quanto «non imita e non esprime che lo stesso sentimento in persona, ch’ella trae da se stessa e non dalla natura», «agisce immediatamente sull’anima» e «produce a prima giunta nell’animo un ricreamento».

Alla studentessa Alessia Dignani le più vive congratulazioni del Dirigente scolastico Roberta Ciampechini, del Referente d’Istituto, prof. Enzo Nardi, della prof.ssa Francesca Violoni, docente di Lingua e Letteratura italiana.

leopardi1leopardi2leopardi3