Premio Pasquale Rotondi junior - Con gli occhi di Rotondi

premio rotondi junior

Premiazione dei vincitori della V edizione del concorso dedicato alle scuole con la Presidente della Giuria del Premio Rotondi Giovanna Rotondi Terminiello.

Sassocorvaro Auditore, 30 maggio 2024

premio rotondi junior

“Rotondi, un intellettuale che amava servire la cultura piuttosto che servirsene.”  Giulio Carlo Argan

premio rotondi junior

La classe 5^M, accompagnata dalle professoresse Annalisa Campanaro e Carla Marcatili, ha avuto l’onore di essere premiata per la vittoria regionale fra le Scuole Secondarie di Secondo grado dalla figlia di Pasquale Rotondi,  Giovanna Rotondi Terminiello, storica dell’arte.

Contestualmente sul palco è avvenuta, a cura di Daniele Grossi, Sindaco di Sassocorvaro Auditore,  la lettura della motivazione del primo posto:

“L’elaborato è risultato originale e ricercato, in grado di far scoprire giocando i valori dell’arte allontanandosi dalla tecnologia. Studiato nel dettaglio e nei contenuti, il progetto racconta l’Operazione Salvataggio in maniera ludico creativa".

premio rotondi junior

L’auspicio della famiglia Rotondi e delle autorità presenti è stato che il gioco da tavolo realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 5^M possa essere conosciuto il più possibile fra i giovani, per tramandare il ricordo dell’Operazione Salvataggio.

Infatti durante la Seconda Guerra Mondiale nella Rocca Ubaldinesca di  Sassocorvaro sono stati salvati dai pericoli del conflitto quasi diecimila capolavori dell’arte italiana. A memoria di questa operazione, è stato anche allestito il Museo “Arca dell’Arte”, dedicato a Rotondi.

Il percorso museale, che la classe a coronamento della cerimonia ha visitato, si snoda attraverso sale tematiche che sviluppano le fasi che dall’Operazione Salvataggio (1939-1946) hanno portato all’attuale Premio Rotondi.

premio rotondi junior

“Se la storia non avesse conosciuto uomini e donne con un immenso amore per l’Arte come Rotondi, questi capolavori sarebbero andati perduti… per sempre.”

Tonino Guerra