Prestigiosa vittoria per la studentessa Alessia Dignani

L’allieva, frequentante la classe 5B del Liceo scientifico “Galilei” di Macerata, è risultata vincitrice della selezione regionale (Marche) del Premio “Giacomo Leopardi”, classificandosi al primo posto del concorso indetto dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati. Giunto quest’anno alla sesta edizione, il concorso ha previsto la parafrasi e l’analisi lessicale, metrica e stilistica di alcuni versi di Leopardi nonché la trattazione di una tematica in prospettiva interdisciplinare, coniugando aspetti filologici, poetici e filosofici. La cerimonia di Premiazione si è tenuta mercoledì 3 maggio presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, alla presenza del Presidente del CNSL, Fabio Corvatta, della Referente regionale, Giuseppina Montironi, del Dirigente scolastico del Liceo “Leopardi” di Recanati, Annamaria Marcantonelli, mentre la fase nazionale si svolgerà giovedì primo giugno p.v. presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.

premio Leopardi 002

Alla studentessa le congratulazioni del Dirigente scolastico Roberta Ciampechini e della docente di Lingua e letteratura italiana Francesca Violoni, che, con il liceo scientifico “G. Galilei”,  augura ad Alessia, in considerazione delle sue notevoli abilità, altri prestigiosi successi e uno scaramantico “in bocca al lupo” per la prossima fase nazionale del concorso.

Ad maiora!