Progetto BRATISLAVA

Anche quest’anno è giunto a conclusione lo scambio culturale tra il Liceo scientifico “G.Galilei” e il Talianske Gymnàzium di Bratislava, che si è svolto in due diversi periodi: dal 14 al 20 aprile gli studenti slovacchi  sono stati ospiti a Macerata e dal 30 maggio al 6 giugno 18 studenti delle classi 1C e 1D, accompagnati dalle Proff.sse Rita Moretti e Francesca Serafini, sono stati accolti a Bratislava.
     Lo scambio è un’esperienza ricca sempre e comunque perché, al di là di amicizie che possono nascere e perdurare nel tempo, i giovani studenti possono entrare nella mentalità e nelle abitudini di un paese diverso dal loro, facendo un primo passo verso l’educazione alla diversità.
     Partecipare concretamente alla vita scolastica di un altro paese e condividere con i coetanei slovacchi interessi, abitudini, tradizioni, necessità e aspirazioni è stata una vera opportunità formativa per i liceali maceratesi.
    La settimana a Bratislava, ricca di attività culturali ed altre occasioni, ha consentito agli allievi di apprezzare  modi di vivere differenti in tutte le loro sfaccettature: dal sistema scolastico, ai ritmi della vita in famiglia, alle bellezze della capitale slovacca e di Vienna e Budapest, mete di prestigiose escursioni.
   Le docenti ringraziano, a titolo personale e a nome del DS Roberta Ciampechini,  i colleghi di Bratislava, Proff. Dominik Terpak e Miro Bradovka, che hanno organizzato un programma interessante e piacevolissimo, nonché le famiglie degli studenti del Galilei e quelle slovacche,  che si sono prese cura vicendevolmente dei loro ospiti, accogliendoli in un clima di festa e di sincera collaborazione europea.

bratislava1bratislava2bratislava3bratislava4bratislava5