Progetto “Costituzione per immagini”

Ieri mattina, in una Piazza della Libertà gremita, si sono tenute le celebrazioni per il 2 Giugno, Festa della Repubblica, con una cerimonia ricca di spunti di riflessione e di creatività! Insieme alle massime autorità, tra cui il Prefetto di Macerata, S.E. Isabella Fusiello e il Magnifico Rettore di UNIMC John Mc Court, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, sono stati commemorati i valori fondanti della Repubblica anche tramite un bellissimo progetto realizzato dagli studenti. I ragazzi del Liceo Artistico, Classico e Scientifico hanno infatti presentato "La Costituzione per immagini", un lavoro corale tra le tre scuole, in collaborazione con l’Università di Macerata e la Prefettura. Per l’interessante progetto, concretizzato in una pubblicazione giunta alla sua seconda edizione, gli studenti hanno illustrato e commentato alcuni articoli della nostra Carta fondamentale, dimostrando il loro forte senso di appartenenza alla comunità e la loro profonda comprensione dei valori di libertà, democrazia e giustizia. Per la nostra scuola ha partecipato la classe 5D sotto la guida della prof.ssa Sargolini, coadiuvata dalla prof.ssa Serafini. Tra i protagonisti della cerimonia, Giorgia Pranzetti (Liceo Scientifico) e Bianca Anacario (Liceo Classico) che, con un intervento toccante, hanno fatto un dialogo sulla nostra Costituzione. Al termine della cerimonia, si è tenuta l’inaugurazione della mostra che raccoglie i disegni degli studenti, presentata da due studentesse del Liceo Artistico. Le illustrazioni, esposte a Palazzo Buonaccorsi, saranno visitabili per tutto il corrente mese.
Un invito a tutti a non perdere questa occasione per ammirare la creatività e l'impegno dei nostri giovani!
CostCost2Cost3