Progetto Icaro: Educazione Stradale

Venerdì 17 dicembre gli Agenti della Polstrada di Macerata, nell’ambito del Progetto Icaro- Campagna di Sicurezza Stradale, hanno incontrato gli studenti del Liceo “Galilei” per parlare di sicurezza stradale.

Il progetto, giunto ormai alla 22ma edizione, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, da anni si pone l’obiettivo di diffondere agli studenti di tutte le scuole l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.

Emozionati per l’intervento in presenza dopo due anni di lezioni on line per l’emergenza pandemica, il Vice Ispettore Stefano Ronconi e l’Agente Coordinatore Alessandro Morlacca hanno cercato di sensibilizzare i giovani delle classi seconde, soprattutto quelli che si affacciano come utenti diretti al mondo della strada, sui rischi e i pericoli più evidenti, coinvolgendo i liceali in un sentito e partecipato dibattito, soprattutto dopo la visione di significativi video.

A tutti è stato rivolto il messaggio secondo cui le prime cause di incidenti stradali sono dovute a comportamenti errati e scorretti alla guida, come l’uso dei telefonini, che ad oggi risulta essere la causa principale di incidentalità.

Di seguito, le immagini della lezione, tenutasi presso l’aula magna dell’ITE “Gentili” di Macerata.