Progetto "Letteratura e scienza"

A conclusione del progetto "Letteratura e scienza", promosso dal Dipartimento di Lettere del Liceo "Galilei", riportiamo le considerazioni del prof. Nardi, referente del progetto.

   Lo studio della  letteratura italiana negli ultimi vent’anni, purtroppo, è stato  spesso trasformato in un gioco a quiz e il mestiere dell’insegnante  corre il rischio di involversi in una mansione impiegatizia. 

    Con la scusa della centralità dello studente, l’insegnante  ha in parte  smarrito  la dimensione intellettuale da cui dovrebbe promanare ogni sana azione didattica. Il percorso Letteratura e scienza promosso dal Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico “ Galilei “ è nato,  dunque, dalla volontà di  rimettere l’intellettualità al centro, nella prospettiva di una scuola che non si limiti a fornire  solo competenze  ma rivaluti anche le tanto biasimate  conoscenze,   ponendo lo studente di fronte alle grandi domande sul senso dell’esistenza e sul mistero dell’universo.  

     Nel corrente anno scolastico gli alunni hanno avuto la possibilità di ascoltare tre  conferenze  su altrettanti testi della letteratura italiana che presentano forti connessioni col mondo della scienza. Il prof. Langella dell’Università Cattolica di Milano, ha tenuto una  lezione sul Sistema periodico di Primo Levi, un libro  in cui le storie autobiografiche raccontate si legano curiosamente agli elementi chimici della tavola di Mendeleev . Il professor Cavaglion dell’Università di Firenze ha tracciato un profilo della Coscienza di  Zeno, mostrando gli interessi medici e psicanalitici  di Italo Svevo. Il prof  Bucciantini , dell’Università di Siena, ha guidato gli alunni nel mondo dell’astronomia attraverso le Cosmicomiche di Italo Calvino. 

     Molti gli alunni presenti, i quali hanno sicuramente  approfondito le loro conoscenze in vista dell’esame di stato.

Prof. Enzo Nardi

referente del Progetto