Promessa della fisica a cena con gli scienziati a Trieste

Antonino Giacomo Marino del liceo scientifico “G. Galilei” sta frequentando la Scuola estiva nazionale di fisica moderna

Antonino Giacomo Marino, iscritto all’indirizzo delle Scienze applicate del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata nella classe 4° L, è l’allievo che si è distinto in più occasioni per i suoi eccellenti risultati nel campo della Fisica.
È membro della squadra d’istituto che partecipa alle competizioni di fisica, matematica, astronomia e chimica. Il suo contributo al team è risultato sempre determinante. Nell’anno 2017 la sua classe ha ottenuto il primo posto nel Centro-Sud Italia alle gare di “Matematica senza frontiere”. In tre diverse occasioni, grazie alle posizioni ottenute nelle gare di chimica, fisica e scienze, ha guadagnato la possibilità di ampliare le proprie conoscenze partecipando a stage scientifici organizzati da Università italiane.
Nel corso dell’anno scolastico ha svolto l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro nella Sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, con il professor David Vitali.
Attualmente sta frequentando la Scuola estiva nazionale per studenti sulla Fisica Moderna 2018, che ha sede a Udine, essendosi classificato come primo in campo nazionale nella graduatoria per titoli. La Scuola Estiva accoglie 30 studenti a cui è richiesto un serio impegno nelle numerose attività proposte, mettendosi in gioco, esplorando argomenti e tematiche di grande interesse e attualità e svolgendo direttamente attività sperimentali in laboratorio. Inoltre gli allievi visitano a Trieste il Sincrotrone e affrontano una giornata di attività all’Università di Trieste concludendo con una cena insieme agli scienziati  nel Centro Internazionale di Fisica Teorica di Miramare. Tutte le attività prevedono la valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite.
Al giovane Antonino Giacomo Marino i complimenti e gli auguri del liceo “Galilei” di Macerata, in particolare del professor Fabrizio Gentili, docente di Fisica.

Link: www.cronachemaceratesi.it/junior/2018/06/30/promessa-della-fisica-a-cena-con-gli-scienziati-a-trieste