Rafting e trekking in mountain bike

Si legge nelle finalità educative del progetto Avventura nel Parco, oltre alla conoscenza, al rispetto, all’apprezzamento dell’ambiente naturale, lo stimolare negli studenti la resilienza, attraverso il superamento di difficoltà impreviste, le capacità decisionali, il coraggio, lo spirito di adattamento in situazioni, controllate, di tensione fisica ed emotiva.

Finalmente un progetto, peraltro finanziato in toto dalla Regione Marche, che mira a sviluppare la crescita della personalità del giovane studente rafforzandone l’identità personale e la responsabilità relazionale, valorizzandone le competenze cooperative e collaborative, stimolando lo spirito di gruppo.

Un plauso agli insegnanti di Scienze Motorie dello scientifico “G.Galilei”, che hanno risposto all'invito del DDG n. 419 del 28 Maggio 2021 “Avviso per la manifestazione di interesse a presentare proposte di attività motorie e sportive da realizzare nelle scuole delle Marche nell'ambito dei “Patti di comunità”, da svolgersi durante tutto l'anno scolastico 2021/22 e i nostri studenti sono stati selezionati.

Con il cospicuo contributo economico che la Regione ha elargito, i docenti del Dipartimento, con la coordinatrice, prof.ssa Claudia Virgili, hanno iscritto il liceo all'associazione GAIA (Associazione Sportiva Dilettantistica e Centro di Educazione ambientale) di Foligno, e hanno programmato attività differenti in base alle classi.Tutte le classi quarte hanno svolto le loro attività di rafting e trekking in mountain bike nel mese di ottobre  a Serravalle di Norcia, mentre le classi terze e le seconde, probabilmente a  Fiastra, “Lame Rosse “e orienteering, andranno a maggio prossimo.

Quattro le date, il  4 ottobre l’uscita del 4L , il 5 le classi  4C/4E;  il 10 le classi 4A /4B, e per concludere 4D/4M il 15 ottobre.

Di seguito le immagini fotografiche dell’iniziativa:

Rafting e trekking in mountain bike