Ripensando alla nostra Settimana culturale
Al liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata la prima settimana di febbraio si è caratterizzata come Culturale, in virtù dei numerosi interventi nelle classi di professionisti di ogni specie, che hanno donato il loro tempo e la loro competenza a studenti interessati e curiosi.
Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini ed il Comitato organizzativo, composto dalle Funzioni Strumentali per gli Interventi e i Servizi per gli Studenti, la Funzione Strumentale per l’Orientamento in Uscita e la commissione orario intendono ringraziare i rappresentanti degli studenti e tutti coloro che hanno reso possibile l’esperienza di approfondimento culturale a più livelli al Galilei, apprezzando particolarmente la gratuità e la generosità degli esperti.
Un sentito ringraziamento va anche agli Enti ed Associazioni di volontariato (EMERGENCY, AVULSS, I NUOVI AMICI, LIBERA, LEGAMBIENTE, CROCE BIANCA, L’ALBERO DEI CUORI, MEDICI SENZA FRONTIERE), gli Enti e le Istituzioni (UNIMC, UNICAM, UNIVPM, la BOCCONI, l’ISTITUTO CONFUCIO, l’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI, UNITRE, la SSML, il NID) ed ai professionisti che hanno contribuito alla felice riuscita delle lezioni, in attesa di trovare altre nuove occasioni per cui possano tornare al liceo e arricchire l’offerta formativa dei nostri studenti. Il nostro pensiero va con gratitudine agli ex docenti del nostro liceo, proff. Patrizio Bronzi, Angelo Angeletti, Rita Moretti e Dante Guglielmi che, anche se in vesti diverse, non hanno fatto mancare il loro supporto alla buona riuscita del progetto.
Si citano, con documentazione fotografica, i corsi che hanno visto lavorare i docenti del liceo con gli esperti proposti dall’associazione HELP: un interessante laboratorio di lettura con Giulio Murja, utile soprattutto per l’esposizione delle tecniche e dei metodi atti ad ottimizzare i tempi di studio a casa, il laboratorio RESPECT LAB, sul tema dell’educazione sessuo-affettiva, condotto dall’ostetrica Eleonora Foglia e dalla digital strategist Daniela Zepponi e il laboratorio IMPRESA IN GIOCO, tenuto personalmente dalla dott.ssa Lucia Pistelli, Direttrice Provinciale CNA Macerata.
Gli stessi studenti hanno conosciuto gli esperti di Emergency, tra cui la signora Giovanna Ciarlantini, che ha spiegato ai ragazzi come l'Italia ripudi la guerra, cosa essa significhi in termini di perdite, le conseguenze umanitarie e socio economiche, la manipolazione mediatica, etc…, donando infine agli allievi un poster (vedi foto) e degli adesivi del progetto "R1pud1a". L'associazione Libera invece ha parlato ai ragazzi di alcune delle sue attività: riuso sociale dei beni confiscati alle mafie e soprattutto la memoria dei morti innocenti.
In alcune classi del biennio non è mancato neppure un bel laboratorio di scrittura creativa con la dott.ssa Maria Laura Rosati, sempre disponibile per il liceo, che ha proposto giochi linguistici e la scrittura di Haiku, in collaborazione con il noto esperto Fabrizio Virgili, titolare della rubrica quindicinale di poesia haiku “5-7-5” pubblicata sulla newsletter di Cascina Macondo.
Una coda piacevolmente inaspettata della Settimana culturale è toccata alla classe 1C che, in virtù della partecipazione interessata e collaborativa al corso di scacchi tenuto dal Prof. Dante Guglielmi, è stata premiata in presenza dell’esperto e del Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini con un accattivante dipinto su legno, opera della Sig.ra Susanna Rastelli, madre di Valentina Garofolo. Durante la premiazione, il Dirigente ha elogiato gli studenti per la loro attenzione, il comportamento corretto e l’atteggiamento sempre positivo e collaborativo sia in contesti di didattica tradizionale che durante la Settimana Culturale. A loro volta gli studenti hanno ringraziato sentitamente l’esperto per la professionalità, la simpatia e il coinvolgimento che la sua passione per il gioco degli scacchi ha saputo trasmettere loro. Un momento di commozione ha seguito il contributo di un alunno che ha motivato il suo ringraziamento dicendo che questo corso ha fatto sbocciare la sua passione per gli scacchi. Un bel riconoscimento al Prof. Guglielmi, già docente di questo Istituto e ottimo formatore.
Invece le numerose classi terze del liceo, riunite presso la sala Giovannetti della sede Succursale di Palazzo degli Studi, hanno partecipato ad un’accattivante lezione musicale, orchestrata magistralmente da Enzo Nardi. Cantautore conosciuto e stimato, con un LP e 3 CD nel suo curriculum, è stato vincitore di Musicultura nel 1991. La sua storia musicale nasce con gli chansonnier francesi, alcuni dei quali ha conosciuto personalmente. Il nostro professore, avvalendosi della collaborazione dei jazzisti professionisti Marco Ferrara e Maurizio Moscatelli, insieme a due alunni del Galilei frequentanti la classe 5L, ha offerto agli studenti un concerto di " canzoni a testo”, interpretando alcuni suoi brani e altri di Fabrizio De André e dei francesi.
Alcune classi hanno visitato la mostra fotografica LA MEMORIA PARLA, presso gli Antichi Forni della città , con un coinvolgente Andrea Braconi, il giornalista che ha condotto per mano le studentesse e gli studenti, facendoli "entrare" nelle vite dei giovani migranti non accompagnati, raccontando le loro storie e i loro drammatici viaggi della salvezza e concludendo con un incontro con tre dei ragazzi a cui gli studenti hanno potuto porre delle domande, dopo aver fatto esperienza di un laboratorio delle emozioni (ricordi di foto di viaggi o vacanze).
La Settimana Culturale è stata l’opportunità per molti nostri studenti di conoscere siti di interesse della città di Macerata, il fascino naturale del Trentino e quello storico di città lontane. I ragazzi che sono rimasti in sede hanno frequentato laboratori organizzati ad hoc presso il MUBI, hanno visitato Villa Lauri, sede dell’Istituto Confucio, il Museo di Scienze Naturali e la Biblioteca Mozzi Borgetti dove sono stati accolti da personale esperto e coinvolgente.
Un gruppo di studenti ha praticato lo sci nelle Alpi trentine sotto lo sguardo esperto dei nostri docenti di Scienze motorie, altri invece sono volati a Canterbury per sette giorni di full immersion nel mondo anglosassone, accompagnati da tre docenti del Dipartimento di Lingua inglese.
Le classi quarte e quinte invece negli stessi giorni hanno assolto i loro compiti di orientamento universitario assistendo a lezioni tenute da vari docenti degli Atenei del territorio e in alcune giornate si sono spostati presso le sedi universitarie sotto la guida dei loro insegnanti.
Qui l'articolo su Cronache maceratesi.









