Salone del libro di Torino

Le alunne e gli alunni delle classi 3^ A e D del nostro Istituto partecipano al Progetto nazionale di lettura condivisa Un libro tante scuole, promosso per la XXXIV edizione del Salone del libro di Torino in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Quest’anno è stata proposta la lettura di un grande classico, “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, prima donna vincitrice del Premio Strega nel 1957.

Il nostro Liceo ha aderito all’iniziativa con cui Il Salone ha donato gratuitamente a 6000 studentesse e studenti in tutta Italia una edizione del romanzo, in collaborazione con la casa editrice Einaudi, non solo per educare alla lettura ma anche per favorire un confronto sulla comprensione di sé e del mondo.

I ragazzi leggeranno l’opera accompagnati dai podcast di Angela Bubba, Giulia Caminito e Giuliana Zagra, Antonella Lattanzi, Vittorio Lingiardi, Valeria Parrella, Telmo Pievani e assisteranno ad una video lezione di Valeria Parrella.

Ogni autrice e autore fornirà una propria chiave di lettura e un approccio specifico all’opera, riguardante un aspetto della poetica e della figura di Elsa Morante: l’atto creativo, la cultura letteraria negli anni Cinquanta, la difficoltà di crescere e lo slancio verso la vita, il rapporto dei giovani con l’“altro”, il legame tra uomo e natura.

Oltre a vivere il piacere di una lettura esperta, le classi potranno scambiare e condividere le loro opinioni e recensioni sul Bookblog del Salone, lo spazio di racconto condiviso che è stato messo a disposizione dal Salone.

Il momento conclusivo del percorso di lettura sarà il 21 maggio alla XXXIV Edizione del Salone del Libro di Torino, dove è previsto un appuntamento corale con Telmo Pievani aperto a tutte le ragazze e i ragazzi coinvolti nel Progetto.