Scuola aperta, che passione!

Anche le “Cronache maceratesi junior” di domenica 7 febbraio, dedicano un ampio articolo alle numerose attività della nostra scuola (link).

La recente conclusione del primo quadrimestre è coincisa al “Galilei“  con due giornate di scuola aperta, quest’anno previste on line in funzione dell’impossibilità di assembrarsi in presenza, causa Covid.

Studenti e docenti si sono organizzati, sabato 9 e domenica 17 gennaio, con rigore e spirito d’abnegazione affinché il liceo scientifico, ancora chiuso agli studenti, impegnati nella Didattica a Distanza, potesse mostrare il suo volto migliore ad un folto pubblico di visitatori virtuali, animati da curiosità e certamente dal desiderio di iscriversi o di far iscrivere i propri figli ai numerosi corsi attivati dal “Galilei” per l’anno scolastico 2021/2022.

Sono stati l’entusiasmo della Dirigente Roberta Ciampechini e l’impeccabile coordinamento delle tre insegnanti responsabili del “Progetto scuola aperta”, professoresse Elisabetta Marcelli, M. Cristina Tarquini, Sara Ciucci, a determinare il successo di un’iniziativa che si presentava piuttosto complessa. (Vedi le foto nn. 1-2-3).

Infatti, dopo un’ampia presentazione introduttiva della Dirigente, la parola passava rispettivamente alla prof.ssa Sabina Ascenzi, responsabile della sezione del liceo matematico, e alla prof.ssa Francesca Serafini, promotrice della curvatura economico-finanziaria, previsto dal prossimo settembre al Galilei.

Di seguito, alcuni minuti venivano riservati alla presentazione dei vari Dipartimenti, nell’ordine quello di Disegno e Storia dell’arte, di Lingua e Letteratura italiana, di Scienze, di Lingua e letteratura inglese, di Fisica e Matematica, di Scienze Motorie, di Storia e Filosofia, rappresentati dai rispettivi coordinatori.

Dai laboratori poi molti studenti volenterosi proponevano, con la guida degli insegnanti di Scienze e Fisica, in sincrono o asincrono, esperimenti per catturare l’attenzione dei più giovani visitatori virtuali.

A cornice dei tanti volti che si sono alternati per la presentazione del liceo ci sono stati i lavori multimediali di molte classi, che sono tuttora visibili nel canale Youtube del “Galilei”, consultando l’home page del sito. Interessante notare come molti allievi si siano impegnati a valorizzare lo studio della lingua latina, mediante originali creazioni digitali di interviste, approfondimenti in PowerPoint, cartoons ed incisive stories.

Alcune fotografie proposte qui di seguito documentano la cura e l’attenzione di studenti ed insegnanti, orgogliosi di rappresentare un liceo che ha saputo rinnovarsi e, nonostante i quasi cento anni di vita (è il più antico scientifico della Provincia!), richiamare l’attenzione di molti nuovi iscritti.

Scuola Aperta gennaio 2021