"Scuola aperta" e "Un giorno al Liceo" fanno il pieno di studenti allo scientifico "Galilei"

Sabato 17 dicembre 2022, domenica 15 gennaio e sabato 21 gennaio 2023 si sono aperte le porte al “Galilei”: sorridenti e preparati allievi di biennio e triennio si sono resi disponibili, sotto la guida dei loro insegnanti, ad accompagnare giovani studenti di terza media della provincia di Macerata che, insieme ai genitori, si sono presentati, con le loro curiosità e tutto l’interesse per un futuro scolastico di soddisfazione, presso i locali scolastici di via Manzoni 95, in città.

Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini, accogliente e propositiva come di consueto, con le docenti di Matematica e Fisica del progetto “Scuola aperta”, ma anche insieme a  numerosi altri insegnanti di ciascuno degli indirizzi e delle curvature degli studi liceali,  hanno coordinato gli studenti in erba in un percorso di scoperta delle peculiarità del Liceo scientifico odierno, che, nonostante stia per compiere 100 anni, esprime straordinaria vitalità e sa conquistare l’attenzione dei discenti.

Lunedì 16 u.s. si è avviato anche il progetto “Un giorno al liceo”, sempre riservato ai ragazzi delle scuole medie, che si avvalgono dell’opportunità di sperimentare la frequenza delle lezioni mattutine al Liceo per un’intera giornata. Numerosi studenti di diverse scuole secondarie di I grado, sia di Macerata che dei paesi limitrofi, suddivisi in gruppi di 12/13 ragazzi per ogni mattinata, sono stati inseriti o in una classe prima o in una classe seconda delle due sedi del “Galilei” ed hanno affrontato attività di laboratorio di Fisica, Scienze e Matematica. Ciascuno studente riceve, al termine della mattinata, un attestato di partecipazione. L' esperienza “Un giorno al liceo", viste le numerosissime richieste pervenute, si protrarrà almeno per una settimana.

Il Dirigente scolastico e lo Staff del “Galilei” ringraziano quanti sono già intervenuti a Scuola aperta, gli “studenti per un giorno” e tutti coloro che hanno scelto e sceglieranno questo Istituto, che può vantare, secondo la più recente indagine nazionale Eduscopio 2022, il primo posto per l’indirizzo Scienze Applicate ed il secondo posto per l’indirizzo Ordinamento, secondo la comparazione di Licei scientifici compresi in un raggio di 20 km.

Di seguito, le foto dei momenti più significativi all’interno dei laboratori e delle accoglienti aule del Liceo.