Settimana culturale - 3 e 4 febbraio 2026
Martedì 3 febbraio, presso la sede succursale del liceo scientifico “G.Galilei”, alcuni fortunati studenti hanno assistito ad un’insolita lezione, dedicata al mestiere dell'archeologo, nel corso della quale Roberto Perna, docente del corso di archeologia dell'Ateneo maceratese, facendo riferimento alle ricerche e agli scavi archeologici che l'Università di Macerata conduce in Italia e all'estero, ha raccontato agli studenti di alcune classi del biennio gli aspetti poliedrici del mestiere.
Protagonisti della lezione sono stati droni, storia dell'arte, laser scanner, studio delle fonti antiche e archeometria, tutti al servizio della ricostruzione storica.
Si ringrazia il docente di Unimc per l’attenzione rivolta al “Galilei”.
In sede centrale invece, mercoledì 4 Febbraio, alcune classi hanno partecipato ad un interessante laboratorio di lettura con l'esperto dell'associazione Help, utile soprattutto per l’esposizione delle tecniche e dei metodi atti ad ottimizzare i tempi di studio a casa. Gli stessi studenti nella seconda parte della mattina hanno conosciuto l'esperta di Emergency, signora Giovanna Ciarlantini, che ha spiegato ai ragazzi come l'Italia ripudi la guerra, cosa essa significhi in termini di perdite, le conseguenze umanitarie e socio economiche, la manipolazione mediatica, etc, donando infine agli allievi un poster (vedi foto) e degli adesivi del progetto "R1pud1a".
Non è mancato neppure un bel laboratorio di scrittura creativa con la dott.ssa Maria Laura Rosati, sempre disponibile per il liceo, che ha proposto giochi linguistici e la scrittura di Haiku, in collaborazione con il noto esperto Fabrizio Virgili, titolare della rubrica quindicinale di poesia haiku “5-7-5” pubblicata sulla newsletter di Cascina Macondo.
Le numerose classi terze del liceo, riunite presso la sala Giovannetti della sede Succursale di Palazzo degli Studi, hanno partecipato ad un’accattivante lezione musicale, orchestrata magistralmente da Enzo Nardi.
Cantautore conosciuto e stimato, con un LP e 3 CD nel suo curriculum, è stato vincitore di Musicultura nel 1991. La sua storia musicale nasce con gli chansonnier francesi, alcuni dei quali ha conosciuto personalmente. In occasione della settimana culturale del Liceo Scientifico Galilei, il nostro professore ha presentato alcuni suoi brani e altri di Fabrizio De André e dei francesi. Un concerto di " canzoni a testo", dove la parte musicale è stata arricchita da due jazzisti professionisti e da due alunni del Galilei, frequentanti la classe 5L.
A tutti i complimenti del liceo scientifico “G. Galilei”, la scuola che il docente Enzo Nardi ha frequentato, la stessa ove oggi insegna Materie letterarie e Latino a numerosi studenti.






