Settimana Culturale 2024

La settimana dal 29 gennaio al 3 febbraio ha segnato il valico del quadrimestre per il liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata, impegnato nella densa e proficua “Settimana Culturale”, organizzata dagli studenti, coordinati dai docenti della scuola.

Si raccolgono, di seguito, i pensieri e le valutazioni di alcuni allievi della scuola, chiamati ad esprimersi anche sulla scelta di concentrare gli studenti di primo e secondo anno nella sede centrale del liceo, in via Manzoni, mentre quelli del triennio nella sede succursale di Palazzo degli Studi, occasione, questa, per favorire l’incontro tra coetanei di sezioni e sedi diverse.

Nonostante il cambio di sede, non è stato difficile orientarsi grazie all’organizzazione impeccabile dei nostri rappresentanti d’Istituto”; …sebbene non tutti i corsi siano stati accattivanti allo stesso modo, c’è stata una buona varietà di proposte “Questa settimana ha presentato corsi di scrittura creativa, di astronomia, di giornalismo, di lettura interpretativa dell’Inferno dantesco, d’approfondimento di temi letterari e giuridici con esperti esterni alla scuola, che hanno messo a disposizione la loro professionalità agli studenti, ma anche corsi di DJ, con la possibilità di ascoltare musica e operare alla consolle per mixare brani seguendo “le istruzioni”, appunto, del DJ”.

Da non dimenticare che molti studenti hanno avuto l’opportunità, negli stessi giorni di Settimana Culturale, di frequentare corsi di recupero per colmare lacune del primo quadrimestre, per lo più tenuti dai loro stessi insegnanti. Inoltre un gruppo di allievi, accompagnato da sei docenti della scuola, ha effettuato la settimana bianca a Soraga, Moena, affrontando, per la prima volta in molti casi, uno sport, lo sci su pista, con ore di lezione tenute da maestri qualificati.  E così, nelle palestre a disposizione del liceo, non sono mancati un bel torneo di Pallavolo per classi parallele e corsi di difesa personale per le classi del biennio.

Alcuni studenti hanno scelto di approfondire la conoscenza della Lingua e Cultura inglese con un interessante viaggio a Dublino. Tutti gli allievi del triennio hanno seguito pure lezioni universitarie, in particolare con L’UNIVERSITÀ DI MACERATA, utili per l’Orientamento in uscita dal liceo. Sabato 3 febbraio il prof. Emanuele Frontoni, ex allievo del Galilei, attualmente docente ordinario di UNIMC, ha coinvolto gli studenti, raccolti in Aula Magna, con un’interessantissima lezione sull’ Intelligenza Artificiale, mentre altre classi, riunite nella Sala Giovannetti, incontravano il Prof. Francesco Vissani, anche lui ex-studente del nostro liceo ed attualmente ricercatore presso il CNR del Gran Sasso, per una riflessione sulle “radici dell’idea moderna dell’atomo”. Dall’ UNIVERSITÀ FEDERICO II di Napoli abbiamo avuto ospite anche il prof. Federico Gaspari, pure ex studente del Galilei, che ha affascinato gli studenti con suggerimenti preziosi per una scelta universitaria consapevole. Le classi prime invece hanno partecipato ad un incontro con la dott.ssa Antonella Ciccarelli sul tema della violenza di genere.

Concludono l’esperienza della Settimana Culturale 2024 le parole di una studentessa: “A questo punto mi vorrei rivolgere agli insegnanti della mia scuola: bisogna continuare a dare voce agli studenti del liceo, valorizzando le loro idee, filtrate e perfezionate dai loro rappresentanti. La scuola non è solo lezione frontale curricolare, ma è una risorsa per apprendere lezioni di vita per ognuno di noi. Queste lezioni ci serviranno per entrare con consapevolezza nel mondo degli adulti.” Se l’interesse degli studenti si manterrà così alto, sarà sempre possibile perfezionare l’organizzazione di una settimana tanto complessa e articolata.

L’occasione è propizia per ringraziare, oltre agli ex studenti del Galilei, tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della Settimana Culturale 2024; si citano di seguito gli esperti esterni: Lorenzo Migliorelli; Mauro Contigiani; Maura Biondi; Maria Beatrice Strizzi; Claudio Graziani; Giuseppe Riccardo Festa; Lina Caraceni; Paolo Carnevali; Massimiliano Zampi; Lacchè, Porfiri. E ancora gli Enti e le Associazioni: Croce verde, Associazione RED, UNICAM con Dario Corona e Sara Cipolletti, NID, UNIMONT, POLIARTE, Maiolati, Molella, CPI, UNIVPM, Di Pasquale, IED, Esercito Militare, Scuola Mediatori Linguistici.

Il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini ringrazia i docenti del liceo che hanno seguito e valorizzato gli studenti, capofila la prof.ssa Francesca Venusto che, in quanto Funzione Strumentale, ha affiancato i rappresentanti d’Istituto nella laboriosa organizzazione delle varie giornate.

Settimana Culturale 2024
Settimana culturale 2024-001 Settimana culturale 2024-002 Settimana culturale 2024-003 Settimana culturale 2024-004 Settimana culturale 2024-005