Si conclude oggi l’esperienza del MUN

Si sono conclusi ieri, 9 marzo, i lavori della conferenza dei Model United Nations di New York con la votazione delle risoluzioni nei dieci comitati in cui i 38 studenti del nostro liceo hanno discusso e lavorato fianco a fianco con delegati provenienti da ben 50 paesi del mondo. La cerimonia di chiusura si svolgerà oggi, sabato 10 marzo al Palazzo di Vetro di New York, la sede più prestigiosa per coronare gli sforzi di tre giornate di intenso lavoro con sessioni che si sono svolte dalle nove del mattino a quasi mezzanotte. Gli argomenti in agenda sono stati quelli che molti ritengono irrisolvibili come ad esempio le cripto valute, la sicurezza dei giornalisti, la crisi in Sud Sudan,la sicurezza dell’acqua, la gestione della la sicurezza nelle telecomunicazioni globali, i tassi di fertilità nei paesi in via di sviluppo, le barriere commerciali nel settore primario.

Con creatività, entusiasmo, serietà si sono elaborate soluzioni sostenibili e concrete che verranno ascoltate e valutate dai veri delegati, perché le idee che provengono dai giovani rappresentano una fonte di interessanti proposte per gli adulti.

Gli studenti del liceo torneranno in Italia arricchiti da una esperienza unica. Alcuni hanno superato la propria timidezza, altri si sono scoperti capaci di negoziare e di persuadere, altri stanno valutando l’ ipotesi di intraprendere la carriera diplomatica, tutti hanno raggiunto la consapevolezza che il mondo globalizzato è afflitto da serie problematiche che possono essere affrontate e risolte, con il contributo di tutti gli Stati.

Visita la pagina FB: www.facebook.com/mungalileimc