Si inaugura l’anno scolastico 2021/2022

Lunedì 6 settembre, alle ore 09,00, presso l’aula Magna dell’ITE “Gentili” di Macerata, il liceo scientifico “Galileo Galilei” si è riunito in Collegio docenti per il nuovo anno scolastico.

Dopo l’appello e l’accogliente saluto riservato in particolare ai nuovi docenti del Liceo, Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio in memoria della professoressa Lucia Senigagliesi, docente di Lettere presso il Galilei,  prematuramente scomparsa il 2 settembre u.s.

Con la consapevolezza che il Collegio in presenza sia da considerarsi già un privilegio, visto il persistere dell’emergenza Covid e la necessità di rispettare ancora misure ferree di prevenzione e di contenimento della pandemia, la Ciampechini ha comunicato ai docenti la riconferma del suo incarico di Dirigente anche presso l’ITE “Gentili”, scuola ospite del Collegio attuale.

Si sono affrontati poi i diciannove punti all’ordine del giorno, con la serenità e l’attenzione necessarie ad una adeguata ripresa delle attività scolastiche.

Il Dirigente scolastico ha presentato l’atto di indirizzo per l’a.s. 2021/2022, ha confermato la professoressa Anna Maria Mazzanti come collaboratrice vicario e riconfermato lo Staff di Direzione, già in carica lo scorso anno (prof.sse Capodaglio G., Paganini, Filippucci) nominando pure i referenti COVID.

Di seguito sono stati nominati i coordinatori e verbalizzanti per ciascuna classe e così i responsabili di varie commissioni.  Si sono poi condivisi il calendario del nuovo anno, la durata dell’unità oraria e le modalità organizzative per l’avvio delle lezioni.

Un importante contributo è stato presentato dalla prof.ssa Elisabetta Marcelli, in merito al progetto accoglienza delle classi prime e si è anche ricostituita una Commissione gite, auspicando la ripresa dei viaggi di istruzione.

Più complesso, ma non meno interessante il confronto a cui i docenti sono stati invitati per l’insegnamento dell’Educazione Civica, referente di Istituto della disciplina la prof.ssa Paola Battisti.

In coda alcune comunicazioni sul PCTO, a cura della professoressa Rita Moretti.

Ha chiuso il lungo Collegio l’intervento del prof. Fausto Curzi, Animatore Digitale, che ha inteso illustrare la nuova modalità di giustificazione delle assenze che avverrà esclusivamente tramite registro elettronico.

La mattinata si è conclusa con l'augurio di una serena prosecuzione dei lavori, prevista per il giorno 7 settembre con la convocazione in sede centrale della riunione per Dipartimenti disciplinari.

Dunque i lavori di progettazione del nuovo anno scolastico sono stati ufficialmente avviati!