Tutti all’Opera!

Il liceo scientifico “G. Galilei”, nell’ambito del progetto “Incontra l’Opera” di Macerata Opera Festival, Sferisterio Education 2021, ha raccolto un significativo numero di studenti che con entusiasmo hanno inteso seguire il percorso proposto dalla scuola.

Come di consueto, l’Associazione Sferisterio ha presentato ai ragazzi una lezione spettacolo, condotta dal M° Fabio Sartorelli, didatta ufficiale dell’Accademia della Scala, accompagnato da un pianista e due cantanti, con l’ausilio di video e immagini, che ha avuto lo scopo di introdurre gli studenti alle opere in cartellone.

Quest’anno, malgrado i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, che ha costretto docenti e studenti a seguire sia la didattica che le attività extrascolastiche in via digitale, il nostro liceo ha voluto accompagnare gli studenti in un percorso di preparazione alla fruizione delle opere, attraverso un lavoro proposto dalla prof.ssa Serenella Pagnanini, docente di Inglese del “Galilei” e vicepresidente  dell’Associazione “Amici dello Sferisterio”.

Il progetto ha favorito l’incontro delle risorse della scuola con le aspettative degli studenti, i quali hanno potuto conoscere aspetti fondamentali ma anche inediti di Aida e Traviata. Inoltre hanno apprezzato l’unicità e la grandezza dell’Arena Sferisterio, vanto della nostra città, che nel corrente 2021 celebra il centenario dalla prima rappresentazione.

A maggio sono stati organizzati  due incontri on line: nel primo la dott.ssa Lucia Rosa, Presidente degli “Amici dello Sferisterio”, ha raccontato le vicende  dell’Arena dalla sua nascita, grazie ai Cento Consorti, fino alla sua consacrazione come luogo di prestigio per le rappresentazioni operistiche a livello internazionale, mentre la docente del “Galilei” Stefania Monteverde, ex assessore alla Cultura del Comune di Macerata, ha sottolineato l’importanza dello Sferisterio come risorsa culturale ed economica di rilievo per la comunità cittadina.

Il secondo incontro ha rispecchiato la formula di un salotto letterario, in cui l’intervistatrice, la prof.ssa Giuseppina Capodaglio, ha condotto gli studenti ad una conoscenza più approfondita delle opere in cartellone grazie alle domande che ha posto alle due esperte, la dott.ssa Rosa e la prof.ssa Lucia Tancredi, insegnante di Lettere al “Galilei” e autrice del recente testo “Lo Sferisterio a Macerata e L'avventura dei cento Consorti”.

Gli studenti sono potuti intervenire esprimendo le proprie curiosità che hanno trovato risposte puntuali da parte delle esperte.

Il progetto si completerà nei giorni 20 e 21 luglio, con la partecipazione alle anteprime in Arena.

Con questa iniziativa la scuola ha avviato un percorso di sensibilizzazione al melodramma di grande presa sugli studenti, spesso ignari del privilegio di poter conoscere la grande tradizione operistica e di vivere da protagonisti la magia della stagione lirica maceratese.

Di seguito, le foto delle lezioni on line.

Link a Cronache Maceratesi: https://www.cronachemaceratesi.it/junior/2021/07/16/liceali-allopera/61547/