Tutti all'opera

Anche quest’anno la nostra scuola ha presentato agli studenti il progetto TUTTI ALL’OPERA, curato dalla professoressa Serenella Pagnanini.

Organizzato in collaborazione con l’associazione “Amici dello Sferisterio”, esso ha proposto tre incontri preparatori per gli studenti che a luglio ed agosto parteciperanno ad una delle anteprime delle opere in cartellone per la stagione operistica dello Sferisterio di Macerata.

Gli allievi hanno così potuto avvicinarsi al melodramma, guidati nel percorso da esperti che hanno dato vita a tre incontri.

Il primo appuntamento, dedicato a Rossini ed al Barbiere di Siviglia, ha visto la partecipazione di Roberta Pedrotti, scrittrice, giornalista e critico musicale, mentre il secondo, intitolato “Qualcosa di nuovo, anzi d’antico. Musica, spettacolo e cultura in Italia fra Otto e Novecento”, è stato animato dal professor Piero Mioli, docente di Storia della Musica presso il conservatorio di Bologna ed uno dei più apprezzati musicologi italiani.

L’incontro di mercoledì 17 maggio, in via del tutto eccezionale, ha visto la partecipazione del Direttore Artistico di Macerata Opera Festival, dott. Paolo Pinamonti, il quale con piacere ha risposto all’invito presentato dalla coordinatrice del progetto.  Egli ha onorato la scuola della sua presenza, salutato dalla Dirigente, Roberta Ciampechini ed accolto con entusiasmo ed interesse dagli studenti presenti.

Nel suo intervento ha parlato dello stretto legame che intercorre tra musica e cinema, sottolineando come tale connessione sarà il fil rouge della presente stagione operistica maceratese. Salutando gli studenti, egli ha espresso l’auspicio di poterli incontrare alle tre anteprime degli spettacoli a loro dedicate, che si svolgeranno nelle seguenti date: - TOSCA , 20 luglio – PAGLIACCI, 3 agosto - IL BARBIERE DI SIVIGLIA, 10 agosto.