Una serata di gala da non dimenticare

Le foto immortalano i momenti più significativi del concerto di gala del Centenario del Liceo scientifico “Galileo Galilei “di Macerata, tenutosi sabato 16 dicembre presso il teatro Lauro Rossi della città. Il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini, solista al pianoforte, con l'Orchestra Sinfonica delle Scuole Marchigiane “ Eroica”,  diretta dal M. Luca Maria Testa, si è esibita nel bellissimo Concerto di Mozart n. 21 in Do Maggiore KV 467,  mentre l'orchestra ha interpretato Schubert, Sinfonia n.5 in Si bemolle maggiore D 485.

Il liceo ha accolto, accanto al primo cittadino, il dottor Sandro Parcaroli, che ha ospitato con soddisfazione in teatro l’evento culmine dei festeggiamenti del liceo, le autorità civili e religiose della città e delle Marche.

All’apertura del sipario le note dell’Inno nazionale hanno magnificato la serata di gala, che ha trovato poi nella magistrale interpretazione del brano di Mozart un incipit elegante e maestoso per un evento indimenticabile. Impeccabile il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini al pianoforte, che ha poi salutato, ringraziandoli, tutti gli intervenuti, intervistata sul palco dalla presentatrice Giusi Minnozzi.

Di seguito  è salito  sul palco il dottor Massimo Iavarone, in rappresentanza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, dott.ssa Donatella D’amico, che  ha ringraziato il liceo per l’impegno profuso nelle celebrazioni del Centenario e per aver valorizzato, con la competenza artistico - musicale e l’energia del Dirigente Roberta Ciampechini,  l’Eroica, la prima Orchestra in Italia costituita da musicisti appartenenti al mondo della scuola, magistralmente diretta da Luca Maria Testa, Dirigente scolastico presso il Liceo “Marconi” di Pesaro.

Saluti e ringraziamenti non sono mancati dalla scuola al Consiglio Regionale delle Marche, per la compartecipazione ed il patrocinio agli eventi, alla Camera di Commercio delle Marche, nella persona del Presidente Gino Sabatini, ai due atenei maceratesi, l’Università di Macerata, rappresentata dal Magnifico Rettore John Mc Court, e dal prof. Graziano Leoni, Rettore presso l’ Università di Camerino, entrambi presenti a teatro.

Il momento centrale della serata ha chiamato sul palco sei ex allievi d’eccezione del Galilei, intervistati da Giusi Minnozzi, presentatrice abile a valorizzare per ciascuno dei personaggi le peculiarità professionali, ma anche il loro rapporto privilegiato con la scuola di appartenenza, che per ognuno è stata trampolino di lancio verso professioni diverse, ma tutte di successo. Sono stati invitati ad intervenire, nell’ordine: la dott.ssa Stefania Ciccioli, Sostituto Procuratore della Repubblica di Macerata, Lorella Giannandrea, docente di Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento presso l'Università di Macerata,  Maria Laura Rosati,  Medico dermatologo e Scrittrice, Sandro Salvucci, Arcivescovo metropolita di Pesaro e Urbino,  Iginio Straffi, Fondatore e Presidente del gruppo Rainbow e della Colorado film, Francesco Vissani,  Dirigente di Ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e dell’INFN,  premio ASIMOV.

A tutti la scuola, per mano dei suoi rappresentanti d’Istituto, gli studenti Giorgio Franceschini, Gianluca Gradozzi, Francesco Pastillo, accompagnati sul palco dalla docente Giuseppina Capodaglio, ha donato il diploma di “ex allievi d’eccezione”, con la cartolina simbolo del Centenario, realizzata dal prof. Maurizio Bravetti, impreziosita dall’ annullo filatelico apposto il giorno dell’apertura delle celebrazioni, il 1 aprile 2023.

L’interpretazione della Sinfonia n. 5 di Schubert ha completato lo spettacolo, che si è svolto rapido ed efficace agli occhi di una platea attenta ed emozionata.

Momento conclusivo la presentazione del libro  “I 100 anni del Liceo Scientifico “Galilei” a Macerata”, a cura dell’Associazione Amici del Liceo Galilei, rappresentata sul palco dal Presidente, Ing. Stefano Perugini.  Il prezioso volume, redatto da docenti di ieri e di oggi, espone i 100 anni di storia del Liceo, a partire dalla sua fondazione nel 1923, fino ai giorni nostri.

Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini conclude la bellissima serata, ringraziando il Direttore d’Orchestra, Luca Maria Testa e tutti gli orchestrali. Ha chiesto poi allo staff di Dirigenza e a tutti coloro che hanno contribuito all’ ottima riuscita dell’evento di salire accanto a Lei per una foto di gruppo.

Nel segno di Galileo Galilei e della sua celebre frase “ Chi mira più in alto si differenzia più altamente”, sono stati ringraziati tutti coloro che, a vario titolo, sono intervenuti alla Serata di gala, aperta all’intera cittadinanza e promossa anche attraverso i canali dell’Amministrazione comunale di Macerata. In particolare, si elencano di seguito tutti gli sponsor del Centenario del liceo:

BANCA MACERATA – BCC RECANATI E COLMURANO- BANCO MARCHIGIANO – CARIFERMO E MEDIOLANUM

CONFINDUSTRIA MC – SIMONELLI – CLEMENTONI

MGH – BIT E GML - RAINBOW

TEACH and TECH – BELLONI – CARELLI

DITTA AMICI PER L’UFFICIO – CLICK di Sincini Vincenzo – Salvatelli Immobiliare.

gala1gala2gala3gala4gala5gala6