Visita alla caserma e al radar dell’Aeronautica Militare

“Toccare con mano ciò che la scuola insegna”: è stata proprio questa l’opportunità per la quale la classe 5°E del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata,  accompagnata dai professori Maria Cristina Tarquini e Fabrizio Gentili, nella mattinata di venerdì 21 febbraio, si è recata a Potenza Picena per visitare la caserma e il radar dell’Aeronautica Militare. Tale visita è stata resa possibile dal Comandante Capitano Alessandro Grossi della 114a squadriglia radar remota della stessa Aeronautica Militare, rimasto già piacevolmente colpito dall’esibizione di alcuni alunni della stessa classe 5°E, in occasione di un evento organizzato a Dicembre 2019 dalla Prefettura di Macerata. Si era trattato della cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’Onore al Valor Civile, tenutasi presso l’Auditorium dell’Università di Macerata, occasione nella quale quegli alunni si erano espressi con un’esibizione di  carattere fisico-scientifico, guidati dal Professor Gentili.

Il Capitano Alessandro Grossi, presente allora tra gli spettatori, ha proposto come “premio” per i giovani intraprendenti fisici la visita guidata presso la sua caserma, che si è “messa a disposizione” dell’intera classe per alcune ore, permettendo la visita del radar e la conoscenza dei suoi utilizzi in campo militare e civile per la difesa nazionale.

Dall’entusiasmo dimostrato, i ragazzi hanno molto apprezzato l’esperienza, trovandola interessante e utile alle scelte consapevoli del loro percorso formativo.

Il Dirigente scolastico, a nome di tutto il liceo scientifico “Galilei”, ringrazia di cuore la cortesia e la disponibilità del Capitano Alessandro Grossi e di tutti i militari della caserma e soprattutto prende atto del fatto che una eccellenza della difesa nazionale nella nostra provincia sia così poco conosciuta dalla cittadinanza.

Visita alla caserma e al radar dell’Aeronautica Militare