Visita alla Sala Consiliare del Comune di Macerata
Una mattinata speciale quella vissuta mercoledì 5 novembre u.s. da un gruppo di studenti della 1D del liceo scientifico “Galilei” che, accompagnati dalla prof.ssa Serafini, sono stati accolti nella Sala Consiliare del Comune di Macerata dal sindaco Sandro Parcaroli. L’incontro, organizzato nell’ambito della curvatura economico finanziaria, ha avuto come obiettivo quello di valorizzare il rapporto con le istituzioni locali, promuovendo nei ragazzi il senso civico, la responsabilità e la sensibilità alla legalità.
Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre alcune domande al primo cittadino su temi legati alla vita amministrativa della città, alle competenze del Comune e alle difficoltà che quotidianamente un sindaco deve affrontare. Parcaroli ha risposto con disponibilità, spiegando come il suo ruolo comporti “grande impegno, ascolto e spirito di servizio”, ma anche “la soddisfazione di poter lavorare per il bene della comunità”.
Dopo l’incontro in Comune, gli studenti hanno proseguito la loro uscita istituzionale, visitando anche la Sala Consiliare della Provincia di Macerata, di cui Parcaroli è anche presidente.
Qui hanno potuto comprendere meglio le differenze e le funzioni dei due enti, approfondendo il funzionamento delle istituzioni del territorio.
L’esperienza è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi, che hanno potuto vivere da vicino la realtà amministrativa e riflettere sull’importanza della partecipazione e del rispetto delle regole come basi della convivenza civile. Un’iniziativa formativa che, come ha sottolineato anche la prof.ssa Serafini, “aiuta i giovani a sentirsi cittadini consapevoli e protagonisti del proprio futuro”.



