Liceo Scientifico con curvatura Economico Finanziaria

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. La Curvatura Economico-Finanziaria intende ampliare la formazione dell’allievo fornendogli le conoscenze e le competenze di base del mondo economico-finanziario.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il percorso offre la possibilità di integrare il programma ministeriale con altre discipline quali: Statistica, Educazione Finanziaria, Microeconomia, Macroeconomia, Elementi di Diritto etc. Lo scopo è quindi potenziare le competenze tipiche del Liceo Scientifico con ulteriori strumenti e saperi di carattere socio-economico-finanziario.

A cosa serve

Le scienze economiche - finanziarie possono offrire a qualunque giovane una dotazione di competenze duttili e moderne, che l’aiuteranno nella lettura della realtà, nelle scelte, nell’uso delle risorse, nella comprensione delle attività aziendali, nel rispetto delle regole che presiedono la convivenza civile.

Il liceo scientifico appare come il più prossimo alle basi costitutive delle discipline economiche per il comune riferimento agli aspetti quantitativi e di calcolo, per il riferimento alle problematiche della società, delle sue dinamiche scientifiche e tecnologiche. 

L’opzione della “curvatura” non preclude i contenuti previsti dall’indirizzo ordinamento, che rispetterà il piano di studio ministeriale, ma li potenzierà attraverso il conseguimento di competenze specifiche proprie del settore caratterizzante la curvatura stessa.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

Nel secondo biennio e nell’ultimo anno le attività si svolgeranno in 30/35 ore annuali e nello specifico sarà prevista una sesta ora alternata a qualche rientro pomeridiano. Queste attività saranno svolte IN COLLABORAZIONE con l'Università di Macerata.

Email

mcps02000n@istruzione.it

Telefono

0733.237155